PERSONA, LAVORO E INNOVAZIONE: UN RICERCATORE DELL'ISTITUTO DI BIOROBOTICA DELLA SCUOLA SANT'ANNA TRA I RELATORI DEL SEMINARIO DEDICATO ALL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ALLE FUTURE INTERAZIONI TRA UOMO E ROBOT
C’è anche Calogero Oddo, ricercatore dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, nel ricco programma che contraddistingue il seminario “Persona, Lavoro e Innovazione. Con o contro l’economia dei robot?” in programma a Offida (provincia di Ascoli Piceno) nei giorni 14, 15 e 16 settembre e organizzato dalla Fondazione Lavoroperlapersona.
Il seminario, giunto alla sesta edizione, si articola in cinque sessioni tematiche e una tavola rotonda, e affronta le varie soluzioni per far coesistere l’intelligenza artificiale con l’uomo nel mondo del lavoro. L’avvento dell’industria 4.0 spinge sempre più verso un’automazione che però non esclude l’uomo anzi, può essere un’utile alleata per creare benessere, cultura e lavoro. È necessaria però un'adeguata governance che tenga conto di molteplici aspetti: non solo l'indiscussa capacità dei robot nei processi di lavorazione industriale, ma anche le questioni etiche e sociali che possono derivare dalla rivoluzione dell'industria 4.0.
Calogero Oddo, responsabile del Neuro-Robotics Touch Laboratory, sarà tra i relatori della sessione dedicata alle intelligenze artificiali e ai robot e alle sfide etiche del futuro (15 settembre alle ore 10,30). Oddo parlerà dei recenti progressi della ricerca scientifica nel settore delle protesi bioniche, partendo dalla prospettiva del bioingegnere, e del potenziale impatto delle nuove frontiere scientifiche in altri settori nevralgici, dall'intelligenza artificiale alle applicazioni industriali.