Start website main content

  • Istituto TeCIP - Telecomunicazioni, Informatica e Fotonica

I droni del Laboratorio Retis in onda su TV Prato e all'Expo 2015

Publication date: 29.04.2015
Image for copia_di_003.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Il Laboratorio di Sistemi Real-Time (Retis Lab) dell'Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant'Anna è stato scelto per partecipare ad una puntata del programma televisivo "Il futuro in campagna", realizzato da TV Prato, in collaborazione con la Regione Toscana, in occasione di Expo 2015.

Nel corso della trasmissione è stato presentato il progetto AVIATOR, sviluppato dal RETIS Lab in collaborazione con il LAND Lab dell'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell'Università di Pisa.

AVIATOR si è classificato secondo su un totale di 189 progetti partecipanti al concorso di idee e pratiche: "Nutrire il pianeta, Energia per la vita", indetto dalla Regione Toscana nell’ambito di Expo 2015.

Il progetto AVIATOR propone l’utilizzo di una flotta coordinata di droni per un monitoraggio efficace e puntuale delle superfici agricole grazie all’impiego sia di telecamere ad alta risoluzione e di sensori specializzati che di algoritmi per valutare automaticamente le condizioni di sviluppo delle colture e l’insorgenza di eventuali fisiopatie o fitopatie, come ad esempio attacchi parassitari e/o carenze nutrizionali.

I partecipanti al progetto AVIATOR sono: Giorgio Buttazzo, Mauro Marinoni, Carmelo Di Franco, Alessandra Melani (Laboratorio Retis), Enrico Bonari, Vittoria Giannini, Tiziana Sabbatini (Land Lab), Nicola Silvestri (Università di Pisa).

La trasmissione completa è disponibile sul sito di TV Prato e sarà visibile per tutta la durata dell'Expo all’interno del Padiglione Italia, nell’area espositiva della Regione Toscana.