Giornata mondiale della Meteorologia: la Rete delle Università per la Sostenibilità, a cui aderisce la Scuola Sant’Anna, sostiene l’appello “Una chiamata all’azione per il clima, che vede il fisico Roberto Buizza tra i promotori
In occasione della Giornata Mondiale della Meteorologia, che cade il 23 marzo di ogni anno, 43 società meteorologiche di tutto il mondo, con il supporto anche di associazioni che si occupano di sostenibilità e clima, hanno diffuso l’appello per “Una chiamata all’azione per il clima”. Il testo è stato sottoscritto anche dalla Rete italiana delle Università per la Sostenibilità, a cui aderisce la Scuola Superiore Sant’Anna.
Da segnalare che un docente dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna, Roberto Buizza, ordinario di fisica, sia appartenente alle tre società scientifiche sopra menzionate (artefici della rilevanza internazionale di questo appello) e sia uno dei primi firmatari di questa "chiamata all'azione", per contrastare il cambiamento climatico.
Il testo dell'appello è stato preparato dalla Royal Meteorological Society e include il contributo proposto da numerose società scientifiche. Per l’Italia, oltre alla Rete italiana delle Università per la Sostenibilità, è stato sottoscritto anche dall’Associazione Italiana per la Meteorologica e le Scienze dell’Atmosfera (Aisam) e dalla Società Italiana per le Scienze del Clima (Sisc), le due più importanti società italiane che raggruppano scienziati che si occupano di meteorologia e del cambiamento climatico.
In testo dell’appello “Una chiamata all’azione per il clima” è disponibile in allegato.