Agenas e Laboratorio MeS Management e Sanità della Scuola Sant’Anna: analisi delle prestazioni effettuate dal Servizio Sanitario Nazionale per una completa ripartenza dei servizi. Confronto tra i primi mesi del 2020, in piena emergenza, e del 2019
L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), in collaborazione con il Laboratorio Management e Sanità (MeS) dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna, ha prodotto un’analisi preliminare delle prestazioni effettuate dal Servizio Sanitario Nazionale (Ssn), sia in regime ospedaliero sia in ambito di specialistica ambulatoriale, mettendo a confronto i dati dei primi mesi del 2020, in piena emergenza epidemiologica, con quelli dello stesso periodo del 2019. I risultati sono adesso messi a disposizione di tutti gli stakeholder sulla sezione “Resilienza” del portale Covid-19 dell’Agenas accessibile cliccando qui.
“Spetta ad Agenas - commenta il presidente Enrico Coscioni - assicurare la propria collaborazione tecnico-operativa alle Regioni e alle singole aziende sanitarie in tema di efficacia degli interventi sanitari, nonché di qualità, sicurezza e umanizzazione delle cure. La ricerca che abbiamo presentato spero possa essere un utile spunto per tutti gli enti del Servizio Sanitario Nazionale impegnati nell’erogazione delle prestazioni in attesa dell’analisi completa dei dati 2020, che avremo tra qualche settimana grazie al lavoro del Programma nazionale esiti.”
“L’indagine che abbiamo presentato - dichiara il direttore generale di Agenas Domenico Mantoan - è un importante lavoro di ricerca e di supporto nei confronti del Ministro della Salute, delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano, che permette di comprendere il livello di capacità di resilienza dei vari sistemi sanitari. Siamo ancora in una fase di piena emergenza epidemiologica, ma occorre strutturarsi per programmare e organizzare il sistema verso la completa ripartenza di tutti i servizi per soddisfare i bisogni di salute di tutti i nostri cittadini. Agenas è a disposizione delle Regioni e delle Pubbliche amministrazioni per approfondire i dati presentati oggi al fine di una migliore programmazione dell’offerta”.
“In ogni situazione di crisi - dichiara la rettrice della Scuola Superiore Sant'Anna Sabina Nuti - sono i professionisti e le organizzazioni capaci di rimodellare in maniera tempestiva le proprie routine e i propri processi a fare la differenza. L’espressione ‘resilienza’, per quanto oggi forse abusata, esprime la capacità di quelle istituzioni che, di fronte alla pandemia, hanno saputo rispondere, per garantire la risposta ai bisogni nuovi ed emergenti e a quelli già esistenti. Questo lavoro – prosegue Sabina Nuti - nasce dalla collaborazione tra Agenas e Laboratorio MeS Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna e monitora la capacità di tenuta dei sistemi sanitari regionali nei primi mesi del 2020. Davanti a uno ‘tsunami’ imprevedibile quale il Covid-19, i dati del primo semestre dello scorso anno dimostrano che anche realtà colpite in maniera dura dal Covid-19 hanno tendenzialmente garantito ai propri cittadini l’erogazione di servizi essenziali, riducendo in maniera drastica quelli procrastinabili. Resilienza è anche capacità di riorganizzare le cure per riequilibrare nel tempo l’offerta. Fondamentale sarà il monitoraggio del secondo semestre 2020 e l’azione di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale”.