Il contributo della Scuola al Corporate Sustainability Forum di Rio+20
In occasione di Rio+20 - the United Nations Conference on Sustainable Development, si è svolto il Corporate Sustainability Forum: Innovation and Collaboration for the Future We Want , in cui è stato riconosciuto un ruolo primario del settore privato nel perseguimento degli obiettivi di sostenibilità globalmente riconosciuti. Il Forum è stato organizzato dal Global Compact, un'iniziativa strategica delle Nazioni Unite per le organizzazioni impegnate in tema di diritti umani, lavoro, ambiente e anti-corruzione. Per la Scuola Superiore Sant'Anna hanno partecipato attivamente al Forum il Professor Marco Frey, Chairman del Global Compact Network Italy, e Lara Bianchi, assegnista di ricerca presso l'Istituto di Management.
Innovazione e collaborazione tra settore privato e società civile sono stati riconosciuti durante il Forum come i due elementi essenziali nel perseguimento degli obiettivi di sostenibilità in tema di: Energy & Climate, Agriculture & Food, Urbanization & Cities, Water & Ecosystems, Social Development, Economics & Finance of Sustainable Development.
L'iniziativa del Global Compact a Rio+20 ha inoltre ospitato il Third Global Forum for Responsible Management Education, in cui oltre trecento Business School e Università tra le più importanti al mondo, inclusa la Scuola Superiore Sant'Anna rappresentata dal Professor Marco Frey e Lara Bianchi, hanno concordato una Dichiarazione sul contributo delle istituzioni accademiche ad una inclusione dei temi di sostenibilità nei percorsi di studio del business e nelle altre attività promosse da Università di alto livello.
La Scuola Superiore Sant'Anna ha aderito ai Principi per un'educazione responsabile al management (PRME), il cui scopo prioritario è quello di formare studenti e generazioni future al rispetto di principi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica, incoraggiando un ampio dibattito e confronto sul tema. Durante l'occasione di Rio+20 il forum del PRME ha inoltre adottato tre importanti documenti:
- Le Linee Guida Anti-corruzione, che hanno l'obiettivo di trasferire nei curricula offerti a livello universitario i temi dell'etica, della morale e delle sfide pratiche che gli studenti si troveranno ad affrontare nelle aziende in qualità di futuri manager.
- Un Report sulla sfida a povertà e ineguaglianze attraverso un'educazione al Management basata sui principi della sostenibilità.
- Il lancio di una raccolta di indicazioni per l'integrazione dell'uguaglianza di genere nell'educazione al Management.
A destra: alcune immagini dell'incontro e degli interventi di Marco Frey