Start website main content

Bio

Barbara Nicoletti è assegnista di ricerca in Diritto Internazionale alla Scuola Superiore Sant'Anna e attualmente Coordinatrice didattica del Master of Arts in Human Rights and Conflict Management della Scuola.

Si è laureata in Scienze Politiche presso l'Univerità di Pisa, con una tesi sulla politica dell'Unione europea in Medio Oriente e possiede un Master in Studi Politici ed Amministrativi ottenuto al Collegio d'Europa di Bruges, Belgio. Nel 2005 ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto Pubblico Internazionale presso la Scuola Superiore Sant'Anna.

È stata osservatrice internazionale per l'OSCE in Kosovo nel 2001. Dal 2005 collabora con l'ITPCM presso il quale è stata responsabile di programmi di formazione sulle istituzioni e le politiche dell'Unione europea. I suoi ambiti di interesse sono la prevenzione dei conflitti, con particolare attenzione ai sistemi di conflict early warning, e gli aspetti legali ed istituzionali della politica estera dell’Unione europea, temi su cui ha una consistente esperienza di insegnamento e ricerca.

Tra il 2008 e il 2010 è stata Project Manager del Progetto "MultiPart", finanziato dal 7° Programma Quadro per la ricerca scientifica dell'UE, realizzato, sotto il coordinamento della Scuola Superiore Sant'Anna, da un consorzio internazionale di 11 università e centri di ricerca.