Ateneo

Organi e amministrazione

Area della Formazione

Ambiti di competenza ed UU.OO. attive all’interno dell’Area:

In staff:

  • Servizio Orientamento

U.O. Allievi Ordinari e Lauree Magistrali

  • Gestione amministrativa e contabile dei servizi per la Didattica (I e II livello): a titolo di esempio processo di selezione e reclutamento relativo ai Corsi ordinari; gestione carriere degli Allievi
  • supporto ai Presidi nello svolgimento delle loro funzioni;
  • supporto alle attività di pianificazione, programmazione, erogazione e valutazione della didattica destinata agli Allievi ordinari e relativi adempimenti;
  • gestione e supporto alle attività connesse alla vita collegiale;
  • gestione procedure di selezione per l’accesso alle LM, ove previsto, in collaborazione con gli Istituti per gli aspetti organizzativi e logistici;
  • supporto alla predisposizione degli atti convenzionali per l’attivazione di percorsi di LM ed elaborazione delle relative istruttorie;
  • Gestione rapporti con Atenei partner in relazione ai percorsi di LM;
  • Supporto alla gestione delle seasonal School;
  • Proposta di aggiornamento delle fonti interne di competenza;

U.O. Phd

  • gestione procedure di selezione per l’accesso ai Corsi PhD;
  • gestione immatricolazioni e supporto per l’ottenimento dei permessi di soggiorno in collaborazione con la U.O. Relazioni Internazionali;
  • gestione delle procedure di attivazione corsi, comprese le procedure relative all’Accreditamento;
  • supporto alle attività del Collegio Docenti;
  • gestione delle carriere degli allievi: tenuta e aggiornamento archivio corrente
  • gestione delle convenzioni per co-tutele di tesi;
  • gestione rapporti con Enti Pubblici e Privati per le posizioni di dottorato industriale e alto apprendistato (supporto alla predisposizione degli atti convenzionali e relativo monitoraggio);

U.O. Alta Formazione

  • supporto nella predisposizione del Piano annuale delle attività e del relativo monitoraggio;
  • gestione procedure di attivazione e selezione per l’accesso ai Master Universitari e Corsi di Alta Formazione, ammissione allievi, front office e gestione carriera allievi (compreso tesi on-line);
  • supporto alla progettazione di corsi Master e di alta formazione;
  • rapporti con le Aziende/Enti per stipula di contratti e convenzioni (attività conto terzi, di collaborazione finanziaria ecc.);
  • gestione degli avvisi di selezione per incarichi di docenze esterne, lettere di incarico docenti interni ed esterni, liquidazioni e rimborsi docenti esterni;
  • gestione del Budget del Corso/Master (variazioni budget, verifica finanziaria per contratti di collaborazione esterna, ordinativi, ecc.) e relativa chiusura amministrativo-contabile;
  • gestione delle procedure per l’acquisizione di beni e servizi di importo inferiore a € 40.000;

U.O. Biblioteca

  • programmazione, organizzazione e gestione delle attività della Biblioteca con particolare riguardo all’erogazione dei servizi di:

- prestito locale e prestito interbibliotecario
- gestione anagrafica utenti
- fornitura di articoli
- gestione periodici
- consulenza e formazione bibliografica
- catalogazione materiale bibliotecario
- gestione risorse bibliografiche online
- gestione procedura acquisti materiale bibliografico e relative attività contabili;
- gestione archivio storico del Conservatorio S.Anna
- gestione e aggiornamento dei sistemi informatici di ricerca bibliografica
- controllo bibliografico e pubblicazione delle tesi online
- cooperazione con consorzi nazionali per le attività di negoziazione acquisti

  • progettazione e sviluppo di attività con i Sistemi bibliotecari di altre Istituzioni per il miglioramento dei servizi.

In staff - Responsabile Funzione Orientamento

U.O. Allievi Ordinari e Lauree Magistrali - Responsabile

U.O. Alta Formazione - Responsabile

U.O. Biblioteca - Responsabile