Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo
  • Seminario

Dispositivi robotici per la teleoperazione avanzata

Image for locandina_seminario_solazzi.jpg
Data 25.03.2021 orario
Indirizzo

Viale Rinaldo Piaggio 34 , 56025 PI Italia

Back to Sant'Anna Magazine

Massimiliano Solazzi, professore associato dell'Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP), presenta giovedì 25 marzo alle ore 18 il seminario "Dispositivi robotici per la teleoperazione avanzata". L'evento rientra nel ciclo di seminari "La ricerca negli Istituti di Ingegneria della Scuola Superiore Sant'Anna" organizzato nell'ambito della programmazione didattica di Ingegneria 20/21 a cura del prof. Christian Cipriani, direttore dell'Istituto di BioRobotica.
Il seminario può essere seguito in diretta streaming sulla piattaforma WebEx al seguente link: https://tinyurl.com/738288kz e sul canale YouTube dell'Istituto di BioRobotica.


ABSTRACT

I sistemi di teleoperazione permettono ad un operatore di comandare un robot per svolgere attività complesse in ambienti remoti, e trovano le applicazioni più significative in ambienti pericolosi, o difficilmente raggiungibili, in situazioni di emergenza e dove non si ha la possibilità di strutturare preventivamente l'ambiente e i task per un dispositivo robotico. Quando l'operatore, oltre a controllare i movimenti del robot, riceve un feedback sulle forze che scambia con l'ambiente remoto, il sistema supporta la teleoperazione bilaterale; inoltre quando il feedback visivo, audio e aptico permettono un'elevata percezione dell'ambiente remoto, si ottiene la massima immersività e si definisce il concetto di telepresenza.
Nel seminario verranno descritti i sistemi di teleoperazione bilaterale e telepresenza, sia dal punto di vista dello sviluppo dei dispositivi robotici che dei sistemi di controllo per il feedback di forza e per la stabilità dell'operazione a distanza. Saranno definiti i requisiti per il robot remoto e per l'interfaccia di controllo uomo-macchina, presentando i risultati dei progetti di ricerca portati a termine nei nostri laboratori e le tendenze delle attività di ricerca future.


BIOSKETCH

Massimiliano Solazzi è professore associato di Meccanica Applicata alle Macchine presso la Scuola Superiore Sant’ Anna di Pisa. L’attività di ricerca di Massimiliano Solazzi riguarda principalmente l’integrazione di sensoristica innovativa in sistemi meccanici, la progettazione di dispositivi robotici per ispezione e manutenzione, lo sviluppo di sistemi esoscheletrici per telemanipolazione bilaterale e riabilitazione e lo studio di interfacce aptiche indossabili. Massimiliano Solazzi è ed è stato responsabile scientifico di progetti di ricerca in collaborazione con importanti enti privati e pubblici, ed ha partecipato a più di venti progetti europei e di collaborazione industriale.