FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Corso di Alta Formazione "Development Law, Policy and Advocacy (DELPA)"

Area tematica: 
Aggiornamento per avvocati e giuristi
Ambiente e gestione dei rifiuti
Diritti umani, gestione dei conflitti, cooperazione allo sviluppo
Servizi sociali
Sede: 
Online - Sant'Anna School of Advanced Studies
Scadenza iscrizione: 
01.12.2020
Durata: 
da 14.01.2021 a 30.09.2021
Crediti CFU: 
13
Ore formazione: 
240
Numero massimo di partecipanti: 
40
Quota iscrizione: 

€ 1.200,00

Diretto a: 

I destinatari principali cui si rivolge il corso sono coloro i quali intendono svolgere o già svolgono attività lavorative e professionali nei settori di advocacy, politiche di sviluppo, protezione dei diritti umani, nell’ambito di organizzazioni non governative o di altre istituzioni di governo.

Possono, comunque, partecipare al Corso tutti i soggetti interessati purché in possesso dei requisiti di ammissione di cui all’art. 6 del bando di concorso.

Il Corso Development Law, Policy and Advocacy (DELPA), organizzato in collaborazione con Caritas Internationalis, si compone di un primo modulo di formazione in aula e di un secondo modulo di stage formativo presso una delle organizzazioni convenzionate con la Scuola Superiore Sant’Anna e intende rispondere al fabbisogno formativo nelle materie oggetto di approfondimento (advocacy, politiche di sviluppo, protezione dei diritti umani) in modo organico e multidisciplinare, coniugando saperi scientifici e competenze pratiche.

Obiettivi formativi:

Obiettivo formativo del Corso è la formazione di operatori qualificati in grado di svolgere attività di advocacy o attività connesse all’elaborazione ed all’implementazione di politiche di sviluppo nell’ambito di organizzazioni non governative ovvero internazionali o nazionali, che operano nei settori dello sviluppo e della protezione dei diritti umani.

Attività: 

Le metodologie didattiche, data la natura del corso e il tema formativo, nonché i destinatari cui si rivolge, prevedono l’integrazione tra contenuti di inquadramento ed approfondimento teorico-scientifici e saperi pratico-applicativi, maturata in vari contesti professionali.

Il percorso didattico del Corso prevede:

- un primo modulo (formazione in aula, suddivisa in formazione generale e formazione specialistica), erogato tramite collegamento da remoto, dal 14.01.2021 al 20.02.2021 per un totale di n. 120 ore nei giorni di giovedì (14.30-18.30), venerdì (9.00-13.00; 14.30-18.30) e sabato (9.00-13.00; 14.30-18.30)

- un secondo modulo (stage formativi) da svolgersi presso gli enti e le organizzazioni convenzionate con la Scuola Superiore Sant'Anna, nel secondo semestre dell’a.a. 2020/2021, per un totale di ulteriori n. 120 ore.

In considerazione dell’andamento della pandemia COVID-19 il Corso DELPA sarà attivato in modalità esclusivamente telematica.

Quota di iscrizione:

È prevista una riduzione del 50% della quota di iscrizione per il personale ed i collaboratori di Caritas Internationalis, tra cui il personale ed i collaboratori del Segretariato Generale, degli uffici regionali e delle organizzazioni della confederazione Caritas a livello nazionale, nella misura massima di n. 4 posti.

È prevista una riduzione del 10% della quota di iscrizione per coloro i quali non abbiano compiuto il ventottesimo anno di età alla data di scadenza del bando e per i soggetti dipendenti o che comunque operano in modo stabile e riconosciuto per organizzazioni non governative, internazionali o nazionali accreditate nei settori di riferimento.

Attestato: 

Al termine del Corso la Scuola Superiore Sant'Anna rilascerà un attestato di frequenza di valore legale, inclusi i dettagli dei crediti formativi universitari ottenuti, agli studenti che hanno frequentato almeno l'80% dell'intero programma di formazione, superato le prove di verifica di apprendimento previste e svolto le n. 120 ore di tirocinio richieste.

Contatto: 
UO Alta Formazione Tel:  050 882645
Mail:  altaformazione@santannapisa.it
Dott.ssa Cristina Napoli
Tel:  050 881954
Mail:  cristina.napoli@santannapisa.it

ALLEGATI

Tutorial
File PDF - 846 kb
Programma
File PDF - 149 kb