Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Auxilium Vitae, robotica e riabilitazione al Festival della Salute di Pietrasanta

Data pubblicazione: 25.09.2013
Back to Sant'Anna Magazine

Il Festival della Salute è dal 2008 l'unico e più grande appuntamento in Italia dedicato al tema della salute.

Ideato e organizzato da Goodlink in collaborazione con la Regione Toscana e la Asl 12 di Viareggio ha una caratterizzazione nazionale ed affronta le principali tematiche legate al benessere nei suoi diversi aspetti, un punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di salute o richiedono un momento di incontro e scambio.

La sesta edizione di quest'anno si svolge dal 26 al 29 settembre nel centro storico di Pietrasanta ed ospiterà un gran numero di appuntamenti. In Piazza Duomo verrà allestita la Cittadella della Salute, all'interno del Teatro e delle sale del Chiostro di Sant'Agostino si terranno lezioni per gli studenti e convegni a cura di associazioni e aziende, nei Campetti della Rocca sarà presente il Palco della Salute e verrà predisposta l'area "educational".

Proprio in Piazza Duomo, presso la Sala della Salute, sabato 28 novembre dalle 17:00 alle 18:30 si svolgerà un convegno dal titolo "Robotica e tecnologie avanzate per la riabilitazione", a cura dell'Azienda USL 12 di Viareggio.

All'evento, gratuito e aperto a tutti, a cui è stata invitata a intervenire la prof.ssa Maria Chiara Carrozza, già Rettore della Scuola Superiore Sant'Anna e attualmente Ministro per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, interverranno come relatori il dott. Federico Posteraro, Direttore dell'Unità di Riabilitazione Neurologica presso Auxilium Vitae Volterra e Dipartimento di Riabilitazione USL 12 di Viareggio, l'ing. Stefano Mazzoleni, ricercatore presso l'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna e coordinatore delle attività di ricerca presso il Laboratorio di Bioingegneria della Riabilitazione istituito congiuntamente nel 2011 tra Scuola Superiore Sant'Anna e Auxilium Vitae, e la dott.ssa Franca Melfi, responsabile del Centro di chirurgia robotica presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.

L'ing. Stefano Mazzoleni durante il convegno presenterà le attività di ricerca svolte all'interno del laboratorio di ricerca a Volterra, frutto della stretta collaborazione tra medici, terapisti e bioingegneri, discuterà dei risultati clinici e tecnologici ottenuti finora e delle attività di ricerca future, focalizzate all'incremento delle conoscenze scientifiche nell'ambito della riabilitazione mediante sistemi robotici e tecnologie avanzate in fase di sperimentazione (come quelle per la teleriabilitazione e il telemonirotaggio) e al miglioramento della qualità di vita delle persone con patologie neurologiche, muscolo-scheletriche e cardio-respiratorie.

In allegato il programma del Festival della Salute 2013.