Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Bioingegneria della riabilitazione, il Laboratorio congiunto con Auxilium Vitae riceve riconoscimenti in importante congresso internazionale di pneumologia

Data pubblicazione: 02.09.2013
Back to Sant'Anna Magazine

L'attività di ricerca condotta in collaborazione tra l'équipe clinica del Centro Svezzamento e Riabilitazione Respiratoria Auxilium Vitae e lo staff di bioingegneri dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna che afferisce al Laboratorio di Bioingegneria della Riabilitazione, sarà presentata al Congresso Internazionale della Società Europea di Malattie Respiratorie (European Respiratory Society - ERS), che si terrà a Barcelona nei giorni 8-12 Settembre e rappresenta il più importante congresso in campo pneumologico a livello mondiale.

Il Laboratorio di Bioingegneria della riabilitazione è promosso in maniera congiunta dall'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna e da Auxilium Vitae Volterra.

Ben cinque lavori condotti presso il Centro sono stati infatti accettati come Poster Discussion (una forma di presentazione interattiva che prevede la pubblicazione di un poster su formato cartaceo ed elettronico, unitamente ad una comunicazione orale in assemblea).

Un primo lavoro riguarda gli outcomes dei programmi di svezzamento e la sopravvivenza a medio termine dopo la dimissione in una coorte di pazienti con difficoltoso svezzamento a seguito di intervento cardiochirurgico ed evidenzia l'influenza delle comorbilità sulla prognosi.

In un secondo lavoro, di tipo fisiologico, condotto su calciatori professionisti di serie A, si analizza il ruolo della ventilazione polmonare nel determinismo della performance atletica, mentre un terzo altro lavoro fisiologico, condotto dal Laboratorio di Bioingegneria della Riabilitazione in soggetti neuromuscolari ventilatore-dipendenti, esplora nuove possibilità terapeutiche, attraverso l'analisi dei segnali elettrofisiologici per studiare l'interazione ventilatore-paziente. Per questo lavoro è stata utilizzata una modalità di ventilazione meccanica innovativa (NAVA), in cui il supporto ventilatorio è proporzionale allo sforzo diaframmatico.

Infine, gli ultimi due lavori sono stati selezionati fra i migliori posters in Riabilitazione Respiratoria, e concorreranno, insieme ad altri 16 lavori selezionati su oltre 5000, all'assegnazione di un grant "Best Abstract in Pulmonary Rehabilitation and Chronic Care".
Uno di essi è rappresentato da uno studio multicentrico, prospettico, di riabilitazione respiratoria condotto insieme all'Università di Modena e Reggio Emilia e ad altri 6 centri di Riabilitazione Respiratoria del nord, centro e sud Italia, e confronta l'efficacia dei programmi di riabilitazione sui diversi fenotipi di quasi 400 pazienti con BPCO: i soggetti con enfisema polmonare e quelli con bronchite cronica.

L'altro è un'interessante lavoro sperimentale originale ed innovativo condotto dal Laboratorio di Bioingegneria della Riabilitazione, che valuta l'efficacia di programmi di riabilitazione effettuati con l'ausilio di videogiochi interattivi, nella fattispecie la WiiFitTM.
La novità di questo lavoro consiste nel dimostrare la possibilità di disegnare programmi di riabilitazione respiratoria efficaci, che possano anche essere erogati in modalità di telemedicina, con l'ausilio di tecnologia a basso costo ed ampia diffusione nella nostra società.

Nel corso del Congresso il gruppo di ricerca, nella persona del Direttore Scientifico Prof. Nicolino Ambrosino, riceverà due ulteriori importantissimi riconoscimenti. Nel corso della cerimonia di apertura verrà infatti consegnato al Prof. Ambrosino il "Educational Award", un riconoscimento per l'attività formativa effettuata in seno alla Società ERS, e gli verrà inoltre conferito l'incarico di "External Activities Director", responsabile degli ERS School Courses, ossia una parte molto importante dell'attività formativa della Società, comprendente sia corsi residenziali che online.