Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita

LO SPAZIO TI CAMBIA: da giovedì 22 ottobre al Festival della Scienza la mostra sull'adattamento estremo delle cellule umane nello spazio, curata da una ricercatrice dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Sant’Anna e dal team multimedia IFC CNR

Data pubblicazione: 19.10.2020
Image for spazio.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Da giovedì 22 ottobre a domenica primo novembre la Scuola Superiore Sant'Anna, con il suo Istituto di Scienze della Vita, e l'Istituto di Fisiologia Clinica IFC CNR di Pisa partecipano alla 18esima edizione del Festival della Scienza di Genova, proponendo una mostra multimediale curata da Debora Angeloni, ricercatrice in Biologia molecolare all’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna e autrice dell'esperimento presentato, e da Luca Serasini del Gruppo Multimedia Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa.

Il titolo della mostra, “Lo spazio ti cambia", fa riferimento al fatto che, quando singole cellule si trovano in microgravità, come nello spazio, si adattano al nuovo ambiente modificando la loro forma. Ad esempio il nucleo, considerato il “cervello” della cellula, talvolta nello spazio è molto più grande che sulla Terra; anche il citoscheletro, ossia l’impalcatura che permette alla cellula di avere una forma, di muoversi e di interagire con le cellule vicine, si modifica in modo molto marcato. Per gli scienziati, lo studio di queste variazioni è importante perché ai cambiamenti di forma corrispondono cambiamenti funzionali, che rivelano aspetti nuovi dell'organizzazione di tessuti e organi e che possono avere effetti importanti sulla salute.

Le variazioni strutturali delle cellule si possono valutare grazie a tecniche di indagine che sfruttano la luce, sotto forma di onde di lunghezza diversa. Il microscopio, che legge e traduce queste onde, informa su strutture subcellulari, fondamentali per la vita, che gli occhi umani da soli non possono vedere. Grazie alle onde luminose e alle loro interazioni con materiali diversi possiamo osservare forme recondite della vita.

Ospitata nell’atrio della biblioteca universitaria di Genova, “Lo spazio ti cambia”, non è una semplice esposizione delle bellissime fotografie dei risultati dell'esperimento stampate in formato circolare, sospese nell'aria a evocare lo spazio dove si sono formate, ma una vera "esperienza" in cui il visitatore, attraverso un QR-Code può ascoltare con il proprio smartphone il dialogo tra l'astronauta della Stazione Spaziale Internazionale e i ricercatori del Laboratorio MedLab dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna, in cui vengono discussi i risultati.

La mostra è aperta presso la biblioteca universitaria di Genova, in via Baldi 40, tra giovedì 22 ottobre e domenica primo novembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nei giorni feriali e dalle ore 10.00 alle ore 19.00 il sabato e la domenica.