Inizio contenuto principale del sito

Il Laboratorio MeS in Europa

MeS in Europa

L’Europa ha scelto il bersaglio del sistema di valutazione della performance in sanità per rappresentare lo stato della salute dei paesi UE.
Il rapporto si articola in quattro fasi principali:

  • La relazione "Health at a Glance: Europe", elaborata dall’OCSE, fornisce un punto di partenza orizzontale (ultima versione del novembre 2016).
  • I 28 profili sanitari per paese, adattati al contesto e alle specificità di ciascun paese dell’UE, valutano i punti di forza e le sfide dei rispettivi sistemi sanitari.
  • Una relazione di accompagnamento, pubblicata insieme ai profili sanitari per paese, trae conclusioni trasversali, collega le priorità politiche comuni ai vari paesi dell’UE, ed esplora le possibilità di apprendimento reciproco.
  • Al termine del ciclo di due anni, le autorità sanitarie dei paesi dell’UE possono richiedere degli scambi volontari con gli esperti che si sono occupati de "Lo stato della salute nell’UE" per discuterne i risultati e le possibili risposte politiche.

I profili sanitari per paese forniscono una breve panoramica dello stato della salute e dei fattori di rischio principali di una popolazione, oltre a una breve valutazione della performance di ciascun sistema sanitario in termini di efficacia, accessibilità e resilienza. Le informazioni contenute in ciascun profilo sanitario, sono elaborati dall’OCSE e dall’Osservatorio europeo delle politiche e dei sistemi sanitari in cooperazione con la Commissione europea e comprendono anche grafici elaborati secondo il modello a bersaglio del Laboratorio MeS.

Vai al sito della Commissione Europea per saperne di più