Inizio contenuto principale del sito

Bio

Francesca Biondi Dal Monte è professoressa associata in Diritto Costituzionale presso la Scuola Superiore Sant'Anna, dove è coordinatrice dell'area di ricerca DREAM dell'Istituto DIRPOLIS (https://www.santannapisa.it/it/area-di-ricerca-dream). Ha ottenuto un dottorato di ricerca in Diritto Costituzionale presso l'Università degli Studi di Ferrara ed è stata allieva di Giurisprudenza presso la Scuola Superiore Sant'Anna.

È autrice di due monografie e del Manuale "Diritto e immigrazioni. Percorsi di diritto costituzionale", Il Mulino, 2022, nonchè di numerose pubblicazioni su riviste e volumi scientifici nazionali e internazionali. I suoi principali temi di ricerca riguardano l'immigrazione e l'asilo, i sistemi di welfare, i diritti dei minori, la tutela dei diritti fondamentali e le fonti del diritto. 

Presso la Scuola Superiore Sant'Anna è docente nei corsi di diritto costituzionale e diritto dell'immigrazione e coordinatrice della Clinica Legale su Immigrazione e Asilo. Nel 2020 la Clinica ha inoltre elaborato due interventi di terzo davanti alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, presentati il ​​4 novembre 2020, nei casi S.B. e altri c. Italia, ricorso n. 12344/18, e M.R. c. Italia, ricorso n. 13302/18. Ha inoltre organizzato numerosi corsi di alta formazione sul diritto dell'immigrazione e e in tema di protezione internazionale.

Ha collaborato come project manager in diversi progetti di ricerca in materia di immigrazione e asilo nell'ambito di programmi nazionali ed europei. Ha coordinato il Modulo Jean Monnet MARS (www.mars.santannapisa.it) ed è attualmente referente di progetti Demetra e Sirio Migranti, finanziati nell'ambito Fondo Asilo Migrazione e Integrazione. 

Ha collaborato con diverse amministrazioni pubbliche, tra cui il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, su temi legati all'immigrazione, alla tutela dei diritti sociali e al diritto di asilo in Italia.

Pubblicazioni