Inizio contenuto principale del sito

WeRehab Lab - Validazione di sistemi robotici indossabili e tecnologie ICT per la riabilitazione funzionale

Il laboratorio ha lo scopo di sviluppare attività di ricerca e studio finalizzate all’innovazione nell’ambito delle tecnologie ICT e robotiche per la salute.
Image for werahab_lab_-_misure_per_sito.png

Il Laboratorio congiunto per la validazione di sistemi robotici indossabili e tecnologie ICT per la riabilitazione funzionale (WeRehab Lab), nasce dalla collaborazione tra l’Azienda USL Toscana Nord Ovest e l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna. Il laboratorio ha lo scopo di sviluppare attività di ricerca e studio finalizzate all’innovazione nell’ambito delle tecnologie ICT e robotiche per la salute, con particolare attenzione alle tematiche della riabilitazione funzionale motoria e cognitiva nelle aree di interesse neurologica, ortopedica e muscolo-scheletrica.
Le principali linee di ricerca riguardano l’assessment ed il trattamento riabilitativo dell’arto superiore in pazienti affetti da patologie neurologiche. Grazie alla collaborazione tra l'azienda USL Toscana Nord Ovest e l'Istituto, il laboratorio è dotato dei seguenti dispositivi robotici: 

  • NeuroExos Elbow Module (NEEM): ortesi attiva di gomito che ha lo scopo di consentire movimenti di flesso-estensione del gomito;
  • NeuroExos Shoulder-Elbow Module (NESM-α): dispositivo esoscheletrico sviluppato dall’Istituto per la riabilitazione della spalla e del gomito destro di pazienti neurologici;
  • MObile roboT for upper limb neurOrtho REhabilitation (MOTORE): dispositivo mobile robotico planare dotato di interfaccia virtuale e di un sistema di feedback visivo, acustico e di forza, sviluppato dalla spin-off Humanware in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna.

 

Responsabili scientifici 

Prof. Nicola Vitiello
Dr. Simona Crea
Dr. Federico Posteraro (AUSL Toscana Nord-Ovest)

 

Sede e contatti

U.O.C. Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Ospedale Versilia, Dipartimento Riabilitazione AUSL Toscana Nord-Ovest
Via Aurelia 335 - 55041 Lido di Camaiore (LU)
Tel 05846057061


Pubblicazioni


Progetti finanziati

2016 - presente: Progetto di ricerca RONDA, “RObotica indossabile personalizzata per la riabilitazioNe motoria Dell’arto superiore in pAzienti neurologici. Studio pilota. Finanziato da Regione Toscana (Italia) secondo il bando FAS Salute 2014.