Inizio contenuto principale del sito

Formazione

L’Istituto di Management è molto attivo nelle attività di formazione, su più livelli.
 
Un primo livello è quello della didattica e del tutoraggio a livello undergraduate. I docenti dell’IdM infatti tengono corsi per gli allievi ordinari della Scuola. Tali corsi non sono seguiti solo dagli allievi di Economia e Management, ma spesso - avendo un taglio interdisciplinare - anche dagli allievi di altri settori.
 
Un secondo livello è quello della Laurea Magistrale. L’IdM collabora con l’università di Trento alla Laurea Magistrale in Management dell’Innovazione, un corso interamente in inglese e frequentato da studenti italiani e stranieri.
 
Un terzo livello è quello dei corsi Master “post-laurea”. Il Master in Management dell’Innovazione (MAINS) è stato il primo Master in Management dell’Innovazione italiano, essendo stato attivato nel 1991. Centinaia di laureati lo hanno frequentato e lavorano in imprese e istituzioni di diversa natura. Dal 2020 questo Master è stato trasformato in un percorso di tipo executive, con la denominazione Master in Innovation Design and Management. Sempre a livello di Master post-laurea è attivo anche il Master GECA (Management Efficiente delle Risorse), attivo da molti anni e legato all’area SUM dell’IdM. Ad anni alterni viene erogato anche un Master post-laurea dall’area sanità.
 
Un quarto livello è rappresentato dal PhD in Management, interamente in inglese, che da anni forma laureati italiani e stranieri sui temi dell’innovazione, della sostenibilità e del management della sanità.
 
Infine, l’IdM è molto attivo anche sulla formazione executive operando su specifiche richieste di imprese ed istituzioni. Sono infatti numerosi i progetti di formazione svolti e in corso di svolgimento con imprese ed enti di varia natura. Molto intensa l’attività di formazione sui temi del management della sanità, che ha preso il via da una forte collaborazione con la Regione Toscana, tuttora in corso, e che coinvolge molte regioni italiani. Sono stati attivati Master ad hoc con Acque Spa, con Enel e con Telecom. Attività di formazione a livello internazionale è stata svolta con Knauf, Valagro e con molte altre aziende.