Inizio contenuto principale del sito

Empower

Stimolare, spronare, potenziare

Questa fase è caratterizzata da una serie di iniziative e servizi a “catalogo” che ciascun allievo, alla luce del percorso e degli stimoli raccolti nelle due precedenti attività, potrà scegliere e seguire in base ai propri bisogni, aspettative e interessi di breve e/o di lungo periodo.

Le attività proposte mirano a fornire informazioni ed elementi formativi fortemente richiesti oltre a competenze altamente spendibili. I format sono molteplici, le metodologie adottate vanno dalla didattica frontale, alle simulazioni, agli assessments, ad attività offsite e field trips; si prevede di modulare appositamente il livello dei contenuti per fornire a ciascun studente un kit completo ed efficace per affrontare la delicata fase di ricerca ed inserimento nel mondo del lavoro.

Il catalogo delle iniziative viene declinato nei seguenti ambiti di intervento (il catalogo è in corso di definizione):

  • Boost your Career - Edizione I, 24-25 Settembre / Edizione II, 8-9 Ottobre 2021: Due incontri di mezza giornata dedicati uno alla conoscenza e utilizzo delle strategie sul web e di networking per raggiungere i tuoi obiettivi e il secondo alla preparazione efficace di un colloquio di lavoro, grazie a tecniche di comunicazione e role play per esercitarsi.
  • Monday Career Tips - Settembre / Ottobre 2021 webinar su varie tematiche di orientamento e career counseling in programma da lunedì 13 settembre al 4 ottobre alle ore 18.00.
  • Bilancio di competenze: Attività realizzata nell'ambito del Progetto E-Cubed 2, il bilancio di competenze è un percorso finalizzato a valutare in modo critico le risorse personali (interessi, valori, conoscenze, abilità, caratteristiche personali), le potenzialità, il rapporto con il mondo del lavoro, per individuare una professione o un ambito preferito ed elaborare un piano d’azione utile ad un inserimento socio-lavorativo adattivo. L'iniziativa è strutturata in 3 incontri con l'esperta di Counseling, Dott.ssa Ornella Bucci. 
  • Autoimprendotorialità: essere imprenditori oggi. Corso online "non convenzionale" per futuri imprenditori o per chi vuole semplicemente sviluppare competenze di autoimprenditorialità. Il programma si articola in 12 moduli che si terranno ogni lunedì e mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 a partire dal prossimo 14 giugno fino al 28 luglio 2021.
  • Monday Career Tips - Maggio 2021:  webinar su varie tematiche di orientamento e career counseling in programma da lunedì 3 al 31 maggio alle ore 18.00.
  • Attività di orientamento in vista di JOBFair 2020: partecipa mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre alle attività di gruppo che ti saranno utili per affrontare i colloqui con i recruiter presenti a JOBFair nella giornata del 22 ottobre. Venerdì 16 ottobre, potrai anche incontrare individualmente la career counselor per revisione CV, cover letter e svolgimento del colloquio di lavoro. Manda una email a ornella.bucci@santannapisa.it manifestando la tua adesione entro giovedì 8 ottobre 2020. L'iniziativa è riservata agli studenti della Scuola Superiore Sant'Anna e della Scuola IMT Alti Studi Lucca.
  • Boost your career: un percorso di orientamento al lavoro strutturato, progettato con specifico riferimento alle dinamiche che spesso incidono nella relazione candidato/azienda per tutti i profili professionali. Si articola in 3 fasi: 1. Definizione dell’obiettivo professionale attraverso il bilancio delle competenze, l’impostazione del piano di carriera e la revisione dei principali strumenti per la candidatura (cv e lettera di presentazione). 2. Analisi delle competenze trasferibili (soft skills) e utilizzo dei principali strumenti web-based per la ricerca del lavoro e autopromozione (linkedin, social media). 3. Ottimizzazione degli strumenti di comunicazione per rendere le diverse occasioni di incontro (career day, colloquio, networking) efficaci strumenti di comunicazione del proprio valore. Se sei interessato, invia una email a placement@santannapisa.it.
  • In company tour - Learning from leaders: un progetto che, partendo dalla necessità di creare un ponte tra università e mondo del lavoro, crea opportunità qualificate di contatto e interazioni con il mondo imprenditoriale e delle professioni con una modalità nuova, appositamente progettata per il target dei servizi Placement delle due Scuole. Diversamente dai consueti incontri con esperti e professionisti presso le sedi universitarie, in questa iniziativa saranno i nostri allievi a recarsi in azienda ed incontrare manager o altre figure apicali di organizzazioni eccellenti potendosi confrontare direttamente e trarre ispirazione da chi esercita con successo e passione ruoli di leadership attraverso una panoramica ampia dei diversi contesti lavorativi e delle culture aziendali.
  • JOBFair, il primo job meeting delle Scuole di eccellenza italiane. L’evento è nato nel 2014 come iniziativa del Servizio Placement della Scuola Superiore Sant’Anna con l’obiettivo di creare un legame tra il mondo accademico e le imprese nell’ottica della valorizzazione del talento. Il 21 e 22 ottobre 2020 si è svolta la VII edizione che per la prima volta è andata completamente online. Hanno partecipato gli allievi di tutte le Scuole di eccellenza italiane: Scuola Superiore sant'Anna, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Normale Superiore, Scuola Universitaria IUSS di Pavia, SISSA di Trieste e Gran Sasso Science Institute, un evento unico nel suo genere che si va costantemente affermando nel panorama nazionale delle iniziative di recruitment. Lo scorso anno hanno partecipato 51 imprese leader in numerosi settori, dalla consulenza, all’industria high-tech, che hanno incontrato 200 allievi provenienti dalle sei Scuole (allievi dei corsi ordinari, delle lauree magistrali, dei corsi di dottorato e dei master universitari) svolgendo oltre 950 colloqui one-to-one.

I corsi di orientamento in uscita dall'Università sono finanziati con le risorse POR FSE TOSCANA 2014/2020 e rientrano nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

 

Contatti

Allegati