Inizio contenuto principale del sito

MEDICINA SUBACQUEA E IPERBARICA "PIERGIORGIO DATA" VIII edizione

  • Sede
    Pisa
  • Durata dal 21.09.2020 al 30.09.2022
  • Termine presentazione domanda 11.09.2020
  • Numero massimo di partecipanti 35
  • Quota iscrizione 3.500
  • Crediti CFU 60
  • Ore formazione 720

ISCRIZIONI ON LINE


SI COMUNICA CHE CON DR N. 506 DEL 4 SETTEMBRE 2020 E' STATO PROROGATO ALL' 11 SETTEMBRE 2020 IL TERMINE PER L'ISCRIZIONE AL MASTER.

SI COMUNICA CHE CON DR N. 180 DEL 25 MARZO 2020 E' STATA PROROGATA LA SCADENZA DEL BANDO AL 20/07/2020. IL MASTER AVRA' INIZIO IL 21 SETTEMBRE 2020 E TERMINERA' IL 30 SETTEMBRE 2022.

Descrizione corso

L'esigenza di fornire basi scientifiche e tecniche di eccellenza e un aggiornamento continuo nel settore della Medicina Subacquea ed Iperbarica nasce dalle molte attività professionali subacquee e dal forte impatto in questo settore della attività ricreativa e sportiva, nonché dall’importanza dell’Ossigeno Terapia Iperbarica nella Clinica, basata su consolidate e moderne ricerche scientifiche.

In questo ambito assumono importanza cruciale gli aspetti inscindibili di formazione della Medicina Subacquea ed Iperbarica per chi si accosta, ai massimi livelli di insegnamento universitario, alle problematiche sanitarie legate alla attività subacquea e per chi è addetto alle prestazioni dei soccorsi, nonché alle moderne tecniche cliniche nella terapia iperbarica.

Tali esigenze hanno indotto i ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa a creare nel 2005 il Master Universitario di secondo livello in Medicina subacquea ed iperbarica “PierGiorgio Data”. Il Master è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia di età inferiore a 65 anni, anche con esperienza professionale nel campo della medicina subacquea e/o della medicina iperbarica. E' volto a creare delle figure professionali in grado di prevenire e gestire gli incidenti subacquei, la malattia da decompressione, le patologie che necessitino di trattamento iperbarico.

Questo Master rappresenta il massimo riferimento a livello europeo da oltre un decennio ed è l’unico che fornisce entrambe le certificazioni di massimo livello per la medicina subacquea ed iperbarica: la sua attività formativa pone le basi nelle ricerche, condotte dall’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, per il settore della medicina subacquea e iperbarica. Il Master affianca alla didattica una fertile produzione scientifica e brevettuale e questo costituisce un ulteriore valore aggiunto.

A chi è rivolto

Il Master è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia di età inferiore a 65 anni, anche con esperienza professionale nel campo della medicina subacquea e/o della medicina iperbarica. È volto a creare figure professionali in grado di prevenire e gestire gli incidenti subacquei, la malattia da decompressione, e curare le patologie che necessitino di trattamento con ossigeno iperbarico. Si intende inoltre attribuire a queste figure professionali il titolo per lavorare e dirigere un impianto iperbarico.

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo del Master, in linea con le Linee Guida europee "Training standards for diving and hyperbaric medicine", elaborate dal Joint Medical Subcommittee of the European Committee for Hyperbaric Medicine (ECHM) e dall'European Diving Technology Committee (EDTC) (2011), è fornire ai laureati in medicina conoscenze specifiche di ordine bio-medico, fisico e tecnologico. Questa preparazione costituisce per il discente una base teorico-pratica per valutare le attitudini psico-fisiche di candidati alle attività subacquee che ne richiedono la certificazione, nonché per organizzare, verificare e garantire l’idoneità delle strutture di soccorso, e di formare alle attività di ricerca scientifica nel campo della medicina subacquea ed iperbarica.

Al termine del percorso formativo i discenti saranno in grado di prevenire e gestire gli incidenti subacquei, la malattia da decompressione, le patologie che necessitino di trattamento iperbarico. Si intende inoltre fornire competenze per lavorare e dirigere un impianto iperbarico e disegnare protocolli di ricerca specialistici. Il Master sarà focalizzato sulle più moderne tecnologie e metodologie, dando particolare risalto agli aspetti inerenti la pratica clinica.

Gli insegnamenti avranno un forte carattere interdisciplinare, riferito ad aspetti importanti anche della Fisica, dell’Ingegneria, dell’Ingegneria Biomedica, dell’Economia e della Legislazione specifica in tema assicurativo e del lavoro.

Metodologia didattica

Il Master prevede, al suo interno, due percorsi formativi biennali della durata complessiva di 720 ore con inizio il 20 aprile 2020 e termine il 29 aprile 2022 che si differenziano per le modalità di erogazione dell’attività didattica.

Il primo percorso, svolto presso la sede della Scuola Superiore Sant’Anna e presso l’Istituto di Fisiologia Clinica (Area di Ricerca del CNR di Pisa) in lingua italiana ed inglese, prevede la realizzazione dell’attività didattica in modalità mista: in presenza e in modalità e-learning;

Il percorso didattico erogato in modalità mista prevede complessivamente 720 ore così articolate:

  • 250 ore di lezioni frontali in aula e registrate accessibili via web con piattaforma per teleconferenza;
  • 50 ore di attività seminariale svolta da parte di esperti della materia di fama internazionale;
  • 120 ore di formazione on-line(erogata su piattaforma e-learning);
  • 280 ore si tirocinio formativo;
  • 20 ore di Tunnelling.

Il secondo percorso, riservato a dieci medici comunitari (con esclusione dei cittadini residenti nel territorio italiano) e non comunitari, prevede l’erogazione dell’attività didattica, in lingua inglese, interamente in modalità e-learning. Il percorso formativo teorico erogato in modalità e-learning, svolto in collaborazione con l’Università di Gdansk (Polonia), articolato come segue:

  • 420 ore di lezioni on line
  • 300 ore di tirocinio formativo

Programma del corso

Il programma didattico si suddivide nelle seguenti aree disciplinari:

- Area Medicina subacquea: volta ad acquisire le conoscenze teorico-pratiche delle diverse tipologie delle attività umane subacquee, le nozioni fondamentali e le competenze pratiche nel settore della medicina subacquea e quelle degli ambienti straordinari nei mezzi navali di superficie e subacquei;

- Area Medicina Iperbarica: volta ad acquisire le nozioni avanzate e le competenze mediche e tecnologiche nel settore del trattamento iperbarico con particolare riferimento all’ossigeno-terapia iperbarica;

- Area Legale, Economica ed Assicurativa: volta ad apprendere i principi fondamentali della legislazione nazionale ed internazionale applicata al settore della medicina subacquea ed iperbarica.

Le lezioni forniranno inoltre nozioni specifiche di fisica e bioingegneria applicate alla medicina subacquea e iperbarica, di fisiologia dei sistemi cardiovascolare, polmonare, neurologico e di specifiche attività cliniche ad essi correlate.

Nell’ambito del Master verranno fornite le seguenti certificazioni:

Certificazione internazionale del DMAC (Diving Medical Advisory Committee e il EDTCmed (European Diving Technology Committee – medical assessment of working divers) riconoscono, in accordo con i criteri dell’European Committee for Hyperbaric Medicine (ECHM), il Master come corso di medicina subacquea di Livello I: (Valutazione medica dei subacquei - Esaminatore medico di subacquei); Livello IID: (Gestione medica di malattie e incidenti subacquei - Competenza in Medicina subacquea). Dal 2015, l’ECHM (European Committee for Hyperbaric Medicine) e l’ECB (European College of Baromedicine) riconoscono il Master anche come corso di medicina iperbarica di livello IIH. Ad oggi i livelli IID e IIH rappresentano in Europa i più alti livelli di competenza riconosciuti per la Medicina Subacquea ed Iperbarica.

Il Master prevede anche la partecipazione al corso su Trattamento dei Gas ad Uso Medicali erogato dalla ditta SIAD (Società Italiana Acetilene e Derivati Spa) del gruppo internazionale Praxair nella sede di Avenza), ed al corso “Soccorso prima emergenza in mare”.

Come iscriversi

I candidati sono tenuti a registrare, esclusivamente per via informatica, la propria domanda di ammissione entro e non oltre il 31 marzo 2020.

Attestato

A conclusione del Master, a coloro che avranno partecipato con regolarità e profitto all’intero programma formativo, nel rispetto degli adempimenti previsti dal Disciplinare del Master, e che saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione, la Scuola rilascerà, ai sensi dell’art.3 del D.M. 270/2004 e successive modifiche, il titolo di Master universitario di Secondo livello.