Inizio contenuto principale del sito

Marie Curie – Smart project

Image for smart.png

Ricerca e opportunità: aperte le procedure per le candidature a posizioni di dottorato "Marie Curie" all'interno del progetto europeo SMART per la robotica soft e bioispirata. 
Il progetto europeo SMART (Soft, Self-responsive, Smart MAterials for RoboTs) finanzia 15 posizioni di dottorato “Marie Curie”, volte alla formazione di ricercatori esperti nei settori della soft robotics e dei materiali intelligenti per robot. La Call, la cui deadline è fissata per giovedì 30 aprile 2020, prevede che due dei candidati vincitori svolgeranno il loro dottorato di ricerca presso l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, uno dei partner del progetto.

Il progetto SMART è un Innovative Training Networks (ITN) che mira a formare una nuova generazione di ricercatori creativi, imprenditoriali e innovativi, in grado di affrontare le sfide attuali e future nei campi multidisciplinari della robotica soft e dei materiali intelligenti. Lo sviluppo scientifico e personale dei ricercatori aprirà nuovi scenari che potrebbero condurre alla trasformazione di conoscenze e idee in prodotti e servizi. Lo sviluppo di materiali bioispirati e soft consentirà infatti di trovare nuove soluzioni robotiche nella salvaguardia e nella difesa dell'ambiente, nello sviluppo di apparecchi medicali in grado di adattarsi alle esigenze del paziente, nella cooperazione tra uomo e sistemi robotici all’interno degli ambienti di lavoro.
SMART è una joint venture tra il mondo accademico e l’industria che unisce un consorzio formato da 8 beneficiari e 11 organizzazioni partner, tra cui istituti di ricerca e imprese private appartenenti a 7 Stati membri dell'UE e a 2 Stati associati (Svizzera, Turchia).

Le due posizioni di dottorato gestite dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna riguardano i seguenti temi di ricerca:


I vincitori delle due borse Marie Curie risulteranno studenti di dottorato regolarmente iscritti presso la Scuola Superiore Sant’Anna per tutta la durata della borsa di studio (3 anni). Oltre ai progetti scientifici individuali, tutti gli studenti beneficeranno di un'ulteriore formazione continua, che comprende periodi di ricerca fuori sede, la partecipazione a scuole di formazione, workshop, conferenze.

Per maggiori informazioni sui bandi, sulle modalità di accesso e sui requisiti necessari per partecipare, consulta il seguente link: http://www.smartitn.eu/recruitment/