Inizio contenuto principale del sito

  • MeS
  • Conferenza

Esperienza ed esiti dei pazienti: lo stato dell'arte e le nuove opportunità in Italia

Data 04.02.2021 orario
Indirizzo

Italia

Back to Sant'Anna Magazine
Giovedì 4 febbraio, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il Laboratorio MeS Management e Sanità dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna lancia, con il Ministero della Salute, l'Osservatorio sull’esperienza dei pazienti cronici, legato all’iniziativa PaRIS dell’Ocse, finalizzata a raccogliere, confrontare e condividere, fra i diversi Paesi partecipanti, misure di esperienza con l’assistenza territoriale ai pazienti cronici.
  
L'evento di lancio, dal titolo "Esperienza ed esiti dei pazienti: lo stato dell'arte e le nuove opportunità in Italia" si tiene online ed è aperto al pubblico che può seguirlo tramite YouTube, cliccando su questo link.
 
L’evento è strutturato in due sessioni. La prima sessione è dedicata a dare un quadro dello stato dell’arte sulle rilevazioni dell’esperienza e degli esiti dei pazienti in Italia. E' presentato l’Osservatorio PREMs sul ricovero e sul percorso materno-infantile, con un focus sulle esperienze in ToscanaVeneto provincia autonoma di Trento. Segue l’esperienza dell’Osservatorio PROMs su 9 percorsi assistenziali in Toscana e sull’oncologia della mammella nella Asl di Biella, e le esperienze di raccolta dei PROMs ortopedici in due Aziende Ospedaliere italiane.
La seconda sessione lancia l’iniziativa PaRIS in Italia e l’Osservatorio sull’esperienza dei pazienti cronici, con interventi dall’Ocse e dal Ministero della Salute, oltre che dal Laboratorio MeS. Segue una tavola rotonda con interlocutori istituzionali e associazioni interessati allo sviluppo di questa iniziativa, moderata dalla rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna Sabina Nuti.

Sono previsti gli interventi del Ministro della Salute Roberto Speranza e, in chiusura, di Andrea Urbani del Ministero della Salute.