Area della Formazione
Ambiti di competenza ed UU.OO. attive all’interno dell’Area:
In staff
- Servizio Orientamento.
U.O. Allievi Ordinari e Lauree Magistrali
- Gestione amministrativa e contabile dei servizi per la Didattica (I e II livello): a titolo di esempio processo di selezione e reclutamento relativo ai Corsi ordinari; gestione carriere degli Allievi;
- Supporto ai Presidi nello svolgimento delle loro funzioni;
- Supporto alle attività di pianificazione, programmazione, erogazione e valutazione della didattica destinata agli Allievi ordinari e relativi adempimenti;
- Gestione e supporto alle attività connesse alla vita collegiale;
- Gestione procedure di selezione per l’accesso alle LM, ove previsto, in collaborazione con gli Istituti per gli aspetti organizzativi e logistici;
- Supporto alla predisposizione degli atti convenzionali per l’attivazione di percorsi di LM ed elaborazione delle relative istruttorie;
- Gestione dei rapporti con atenei partner in relazione ai percorsi di LM;
- Supporto alla gestione delle Seasonal School;
- Proposta di aggiornamento delle fonti interne di competenza.
U.O. PhD
- Gestione procedure di selezione per l’accesso ai Corsi PhD;
- Gestione immatricolazioni e supporto per l’ottenimento dei permessi di soggiorno in collaborazione con la U.O. Relazioni Internazionali;
- Gestione delle procedure di attivazione corsi, comprese le procedure relative all’Accreditamento;
- Supporto alle attività del Collegio Docenti;
- Gestione delle carriere degli allievi: tenuta e aggiornamento archivio corrente
- Gestione delle convenzioni per co-tutele di tesi;
- Gestione rapporti con Enti Pubblici e Privati per le posizioni di dottorato industriale e alto apprendistato (supporto alla predisposizione degli atti convenzionali e relativo monitoraggio).
U.O. Alta Formazione
- Supporto nella predisposizione del Piano annuale delle attività e del relativo monitoraggio;
- Gestione procedure di attivazione e selezione per l’accesso ai Master Universitari e Corsi di Alta Formazione, ammissione allievi, front office e gestione carriera allievi (compreso tesi on-line);
- Supporto alla progettazione di corsi Master e di alta formazione;
- Rapporti con le Aziende/Enti per stipula di contratti e convenzioni (attività conto terzi, di collaborazione finanziaria ecc.);
- Gestione degli avvisi di selezione per incarichi di docenze esterne, lettere di incarico docenti interni ed esterni, liquidazioni e rimborsi docenti esterni;
- Gestione del Budget del Corso/Master (variazioni budget, verifica finanziaria per contratti di collaborazione esterna, ordinativi, ecc.) e relativa chiusura amministrativo-contabile;
- Gestione delle procedure per l’acquisizione di beni e servizi di importo inferiore a € 40.000.
U.O. Biblioteca
- Programmazione, organizzazione e gestione delle attività della Biblioteca con particolare riguardo all’erogazione dei servizi di prestito locale e prestito interbibliotecario; gestione anagrafica utenti; fornitura di articoli; gestione periodici; consulenza e formazione bibliografica; catalogazione materiale bibliotecario; gestione risorse bibliografiche online; gestione procedura acquisti materiale bibliografico e relative attività contabili; gestione archivio storico del Conservatorio S.Anna; gestione e aggiornamento dei sistemi informatici di ricerca bibliografica; controllo bibliografico e pubblicazione delle tesi online; cooperazione con consorzi nazionali per le attività di negoziazione acquisti; progettazione e sviluppo di attività con i Sistemi bibliotecari di altre Istituzioni per il miglioramento dei servizi.