Inizio contenuto principale del sito

Master Primo Livello Vini italiani e mercati mondiali

  • Sede
    Scuola Superiore Sant'Anna - Pisa
  • Durata dal 12.11.2015 al 01.01.2017
  • Termine presentazione domanda 30.10.2015
  • Numero massimo di partecipanti 30
  • Quota iscrizione 4.800,00
  • URL registrazione Iscrizione Master
  • Crediti CFU 60
  • Ore aula 400

Il Master è realizzato in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier, Università di Pisa e Università per Stranieri di Siena. Il master tende a formare una nuova professionalità oggi poco o marginalmente presente che riesca a comunicare il valore aggiunto altamente identitario e culturale del vino italiano al fine di poterlo promuovere e vendere sui nuovi mercati mondiali. Una sorta di ambasciatore del vino italiano che possa far breccia nelle nuove logiche commerciali dei mercati mondiali.

Il “made in Italy” enogastronomico connota sempre più l’identità italiana dal punto di vista culturale ed economico sul mercato internazionale, poiché è sinonimo di prodotto non replicabile ed espressione di un territorio univoco. Si rende pertanto necessario affrontare i nuovi mercati internazionali con una specifica formazione strategica in grado di costruire una “cultura del vino”,con particolare riferimento al vino italiano e alle produzioni nazionali.


A chi è diretto Il Master

Il Master è diretto a laureati di I livello, o titolo equipollente, in Viticoltura ed enologia, in discipline economiche e in marketing o a laureati di I o II livello in altre discipline attinenti al profilo professionale da formare, anche in relazione al percorso e alle motivazioni dei singoli candidati.

Possono altresì presentare domanda di ammissione i laureandi, che abbiano terminato gli esami di profitto prima dell’inizio del Master e che prevedano di acquisire il titolo di accesso nella sessione straordinaria dell’anno accademico precedente l’inizio del Master stesso.
E’ possibile partecipare al Master anche iscrivendosi a singoli moduli o in qualità di uditori.


Come iscriversi

La domanda deve essere presentata domanda unicamente online, allegando, in formato elettronico un’autodichiarazione dei/l titoli/o di studio universitari/o (solo per i partecipanti all’intero percorso formativo); un curriculum vitae aggiornato, redatto in formato europeo; eventuale certificazione di conoscenza della lingua inglese.

Attività

Le attività formative del Master sono caratterizzate da una forte integrazione delle competenze, a partire da quelle di base negli ambiti viticolo enologicoper completarsi con quelle più orientate ad aspetti di tipo socio-culturale, del marketing e dello studio delle dinamiche e delle caratteristiche dei diversi mercati e delle tipologie dei consumi e dei consumatori. Metodologia didattica Il percorso didattico del Master è articolato come segue:

  • I Modulo. Discipline di base e propedeutiche (Tecniche viticole e le viticolture italiane, Elementi di Enologia, Elementi di legislazione Vitivinicola, Elementi di Economia Generale, Storia del vino italiano e dei suoi rapporti col territorio);
  • II Modulo. Discipline economiche, di comunicazione e culturali marketing (Principi di marketing dei prodotti agro-alimentari, Marketing dei prodotti enologici, Web marketing del vito, Strategie per l’export del vino, Identità territoriali e turismo del vino, Modelli di business ed internazionalizzazione nelle aziende vitivinicole, Strategie e approcci culturali nei contratti con i diversi mercati mondiali, Profili del consumatore di vino nel mondo, Scrivere, descrivere e comunicare il vino);
  • III Modulo. Il vino italiano nei mercati mondiali, approcci culturali di comunicazione e marketing: esperienze criticità e potenziali sviluppi (I Mercati consolidati: Nord Europa e USA, I nuovi mercati); Corso per Sommelier Stage aziendale. L’articolazione didattica comprende 400ore di formazione d’aula, oltre allo studio individuale.

La fase di formazione d’aula si svolgerà da Novembre 2015 a Giugno 2016 e la fase di stage da Luglio 2016 a Gennaio 2017. L’allievo ha la possibilità di scegliere l’azienda in cui svolgere il proprio stage. Le lezioni si terranno di norma nei giorni di giovedì pomeriggio, venerdì mattino e pomeriggio, sabato mattino. La frequenza è obbligatoria.

Companies

Aziende che hanno manifestato interesse ad accogliere gli studenti in tirocinio

Casa vinicola Zonin spa; Bisol Viticoltori in Valdobbiadene; Azienda agricola San Lorenzo, viticoltori in Castilenti , Azienda agricola Gattavecchi Montepulciano; Consorzio tutela Vinival di Val di Cornia; Azienda Agr. Sant’Agnese di Paolo Gigli; Azienda Agricola Nugnes di Carignola; Villa la Ripa Arezzo; Colacino Wines società agricola,  Rogliano CS; Villa Russiz Capriva del Friuli ; Fattoria Monte Maggio Radda; Tolaini SOCIETA' AGRICOLA SRL Castelnuovo B.ga; Azienda Agricola Roccapesta Scansano; Azienda agricola Petroio Quercegrossa; Marchesi Antinori spa; Fattoria Felsina, Castelnuovo B.ga; Cantine Ceci spa, Lambrusco; Consorzio Morellino di Scansano; Consorzio del Chianti Classico; Tenuta il Cerro- la Poderina, Colpetrone; Istituto Trento doc; Barberani azienda agricola Orvieto; Gruppo italiano Vini; Cantine S.Marzano, Taranto; Falesco Famiglia Cotarella.