Inizio contenuto principale del sito

Regenerative Innovation

La Regenerative Innovation è l’ambito di ricerca che combina il tema della gestione dell’innovazione con quello della generazione di valore sociale. All’interno di questo ambito, presso l’Istituto di Management, viene svolta attività di ricerca, formazione e di terza missione sui seguenti temi: (1) impatto, inteso come impatto sociale ed economico di imprese ed enti non profit, (2) purpose-driven organizations, inteso studio delle organizzazioni guidate da uno proposito/purpose che mira alla generazione di bene comune, (3) people, inteso come ruolo delle persone nella regenerative innovation ed il loro sviluppo integrale all’interno delle organizzazioni e (3) communities, inteso come analisi delle comunità locali e del loro sviluppo socio-economico, inclusa la loro capacità di contrastare la povertà e l’esclusione sociale.


Chi Siamo

Siamo un gruppo formato da docenti e giovani ricercatori e ricercatrici che svolgono attività sul tema della Regenerative Innovation presso l’Istituto di Management, non solo pubblicando lavori scientifici ma provando anche a determinare un impatto positivo su organizzazioni di varia natura, comprese imprese e organizzazioni ibride.


Cosa facciamo

Lavoriamo con imprese, organizzazioni pubbliche ed enti del terzo settore per co-progettare soluzioni di innovazione generativa che possano creare un impatto positivo per le persone e le comunità. Lo facciamo cercando di colmare il gap tra ricerca scientifica e pratica manageriale, ovvero mettendo a disposizione delle organizzazioni che collaborano con noi gli strumenti più rilevanti che emergono dalla letteratura scientifica in questo ambito di ricerca ed accompagnandoli nell’adozione di tali strumenti.


Perché lo facciamo

Crediamo fortemente che molto stia cambiando e possa ulteriormente cambiando, nei diversi socio-economici, verso processi di crescita più equi, inclusivi e sostenibili. In tutto ciò l'innovazione è un elemento molto importante che organizzazioni purpose-driven usano per trovare soluzioni efficaci ai problemi complessi che affliggono la società contemporanea. Riconosciamo l'importanza di adottare un approccio innovativo in ogni settore, dalla tecnologia alla cultura, dall'ambiente all'economia, allo scopo di garantire un futuro migliore per le generazioni future.
Crediamo che l'innovazione debba essere accompagnata a livello locale con attività di formazione e consulenza, supportando imprese, organizzazioni pubbliche ed enti del terzo settore.


Aree di attività

  1.  Impact: L’area di innovazione rigenerativa “Impact” si occupa di rappresentare e valutare gli effetti delle attività umane sulle comunità, sulla società e sull'ambiente circostante. L’analisi si concentra sull'impatto di diverse attività, come le politiche pubbliche, le pratiche aziendali, le nuove tecnologie, le iniziative comunitarie e le normative, sul benessere sociale, sull'uguaglianza, sulla giustizia sociale e su altri obiettivi di sviluppo sostenibile. In generale, l'obiettivo principale di questa area è quello di sviluppare soluzioni di innovazione generativa per affrontare le sfide sociali, ambientali ed economiche.
    Le attività di questa area comprendono produzione scientifica e progetti su: Valutazione di impatto social; Creazione di modelli quali-quantitativi di impatto; Strategie per azioni ad alto impatto socialeFormazione su impatto sociale: significato, pianificazione e metodologie di valutazioneFormazione su report d’impatto: normativa cogente italiana ed europea per la redazione dei report d’impatto sociale.
  2. Purpose-driven organizations: L’area di innovazione rigenerativa “Purpose-driven organizations” si occupa di studiare ed implementare strategie per imprese e organizzazioni basate su uno scopo generativo che guardi al bene comune, diverso dalla visione tradizionale del business, unicamente orientata al profitto. In questo contesto, il profitto non è più considerato lo scopo ultimo dell’impresa, ma piuttosto l’esito del perseguimento di uno scopo pro-sociale.  L'obiettivo principale di questa area è di favorire il proliferare di organizzazioni purpose-driven, capaci di generare valore sostenibile nel lungo periodo. Le attività di questa area comprendono produzione scientifica e progetti su: Formazione su purpose: natura, definizione e implementazioneFormazione su organizzazioni ibride e purposeStrategie per diventare imprese purpose-drivenMisurazione del purpose
  3. People: L’area di innovazione rigenerativa “People” si occupa di studiare strategie che pongano al centro la persona ed il suo sviluppo integrale all’interno delle organizzazioni, incentrandosi particolarmente sulla eliminazione delle discriminazioni, delle disuguaglianze sociali e differenze di genere.
    L’obiettivo principale di questa area è di valorizzare la persona ed il suo pieno sviluppo tramite la condivisione di valori e visioni di una società rigenerativa. Le attività di questa area comprendono produzione scientifica e progetti su: Piani strategici di Gender EqualityStrategia di sviluppo umano integrale delle organizzazioniStrategie di D&I e supporto a certificazione ISO 30415Formazione su compliance in materia di sostenibilità sociale
  4. Communities: L’area di innovazione rigenerativa “Communities” si occupa di studiare ed implementare strategie innovative per lo sviluppo delle comunità e del territorio, guardando all’importanza della salvaguardia del patrimonio artistico, culturale, naturale e della comunità stessa. L’obiettivo principale di questa area è di favorire la costruzione di processi e reti di persone che favoriscano la resilienza delle comunità.
    Le attività di questa area comprendono produzione scientifica e progetti su: Analisi socioeconomica dei territori e delle aree di intervento rigenerative; Strategie per imprese e organizzazioni di rigenerazione dei delle comunità e territori locali tramite lotta alle disuguaglianze sociali e le povertàValutazione di impatto di progetti territorialiNetworking tra organizzazioni del territorio di tipo no profit e for profit.

Esempi di progetti, collaborazioni ed iniziative

  • Caritas Italiana: Report dell’impatto sociale delle attività di accoglienza e assistenza alla popolazione proveniente dall’Ucraina
  • Caritas Italiana: Report metodologico di valutazione dell’impatto sociale dei progetti Caritas 8x1000
  • Fondazione Pisa: Report sul disagio economico e sociale nel territorio pisano

Contatti