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PREMs e PROMs

I pazienti diventano stakeholder e possono contribuire al miglioramento dei servizi sanitari
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Il ruolo che i pazienti possono svolgere nel miglioramento della qualità delle cure sanitarie è ormai riconosciuto. Con i pazienti, in qualità di stakeholder chiave del settore sanitario, c'è un crescente interesse a lavorare in partnership al fine di valutare congiuntamente i servizi sanitari e, quindi, creare valore aggiunto

Il tema dell'esperienza che il paziente ha con l'assistenza sanitaria è un tratto distintivo delle ricerche svolte all'interno del Laboratorio MeS che ha condotto abitualmente indagini rivolte ai pazienti riguardanti le cure ospedaliere e di emergenza, l’assistenza domiciliare, infermieristica, comunitaria e alla maternità nonché le cure primarie e lo stile di vita . Le rilevazioni sono state effettuate attraverso indagini postali, indagini telefoniche (Computer Assisted Telephone) o via web (Web Interviewing). Infine, a partire dal 2017, il Laboratorio MeS ha implementato gli osservatori continui dell'esperienza del paziente (PREMs - Patient Reported Experience Measures) e degli esiti (PROMs - Patient Reported Outcome Measures) in Toscana e in altre regioni italiane, secondo l'approccio di valutazione dei percorsi sanitari dei pazienti attraverso censimenti sistematici.