Domande frequenti Faq

Accesso e Servizi

Non faccio parte della Scuola Superiore Sant'Anna, posso accedere alla biblioteca?

In biblioteca possono accedere utenti esterni che abbiano necessità di consultare le nostre risorse bibliografiche. Per le modalità di accesso, vedi la pagina Accesso e Prestito.

Come posso avere a distanza informazioni sul funzionamento di alcuni specifici servizi?

Nel menù Servizi della nostra homepage sono descritti tutti i servizi e come usufruirne. Per esigenze particolari puoi contattare via email il referente del servizio che trovi nella pagina Contatti.

Cosa offrono le strutture della Biblioteca?

La Biblioteca mette a disposizione posti studio, computer per ricerche bibliografiche, stampanti b/n, fotocopiatrici con possibilità di scansione documenti (da utilizzare nei limiti imposti dalla legge sulla Protezione del diritto d’autore). Inoltre, nelle aule studio della Biblioteca è attiva la connessione wireless.

Come collego il mio portatile alla rete wireless?

In Biblioteca trovi due reti WiFi: Scuola Superiore Sant’Anna ed Eduroam. Dall’icona di gestione delle reti WiFi (nella barra delle applicazioni, in basso a destra) seleziona la rete con cui ti vuoi connettere; apri un browser e vai su una qualsiasi pagina web; attendi la pagina di accesso e inserisci Username e Password. Per le credenziali da usare vedi la pagina Internet in Biblioteca.


Prestito

Posso prolungare il periodo del mio prestito?

Puoi rinnovare il prestito attraverso le funzioni utente del catalogo o di OneSearch (vedi come), o scrivendo ai bibliotecari, sempre entro la data di  scadenza prevista. La durata e il numero di rinnovi possibili dipendono dalla tipologia di utente. Se il libro viene prenotato da un altro utente, non è più possibile rinnovare il prestito.

Cosa succede se restituisco un volume in ritardo?

Se hai superato la data di scadenza, sarai sospeso dal prestito per un numero di giorni pari a quelli di ritardo. Qualche giorno prima della scadenza, ti inviamo un promemoria per email, per riconsegnare il libro entro i tempi oppure rinnovare il prestito.

Se un libro è in prestito, lo posso prenotare?

Puoi prenotare il libro che ti interessa sia dal catalogo che da OneSearch (vedi come). Quando questo sarà restituito, un’email ti avviserà di passare a ritirarlo presso il front office. Le prenotazioni possono essere anche eliminate se il libro non serve più.

Posso prendere in prestito libri dalle altre biblioteche dell'Università di Pisa e/o della Normale?

Gli allievi ordinari della Scuola Superiore Sant'Anna sono abilitati al prestito presso tutte le biblioteche dell'Università di Pisa. Con la Scuola Normale vige una convenzione che riconosce la reciprocità di prestito per i rispettivi allievi. Tutte le altre categorie di utenti si possono rivolgere ai nostri bibliotecari addetti al servizio di Prestito interbibliotecario che si attiveranno per loro presso le altre biblioteche cittadine.

La collezione delle parti anatomiche può essere presa in prestito?

Le ossa sciolte e gli arti per le suture possono essere prestati per 2 giorni (ossa) o 2 mesi (arti). I modellini anatomici in plastica e le ossa degli scheletri montati su piedistallo non possono uscire dalla Biblioteca. Alcune ossa (cranio, mano) che si compongono di più parti staccate, vanno prese in prestito nel loro complesso.


Strumenti di ricerca

Che cos’è OneSearch?

OneSearch è un discovery tool che consente la ricerca rapida e integrata su tutte le risorse print e online che la Biblioteca ti offre. Utilizza il box per la ricerca rapida sulla nostra homepage o accedi alla versione completa.

Cosa trovo su OneSearch?

Puoi interrogare, sia singolarmente che in maniera integrata, il Catalogo della Biblioteca, gli E-books e gli E-journals in abbonamento, nonché estendere la ricerca a molte altre collezioni digitali presenti nell'indice collettivo di Exlibris (Primo Central Index).

Cosa non trovo su OneSearch?

Alcune banche dati, per vincoli editoriali, non sono interrogabili da OneSearch. Guarda qui quali sono.

Posso utilizzare OneSearch anche da casa?

La navigazione su Onesearch è libera, tuttavia per accedere ai full-text dei documenti in abbonamento devi collegarti tramite la rete della scuola o, da casa, accedere tramite la VPN. Utilizza il tasto rapido Accesso Off-Campus sull’home page, identificandoti su IVE prima di iniziare la sessione di ricerca. Leggi qui come fare.

Posso vedere dalla ricerca se un libro è in prestito?

Dall’elenco dei risultati della ricerca, OneSearch ti dice subito se un libro è “Disponibile” oppure “In prestito”. Se fai la ricerca sul Catalogo della Biblioteca, devi selezionare il record e cliccare su “disponibilità” per vedere se il testo è “A scaffale” o “In prestito fino a ..”.

Cosa sono le funzioni utente degli strumenti di ricerca?

Sia OneSearch che il catalogo della Biblioteca consentono, dietro identificazione con le credenziali della tessera di Biblioteca, di gestire i risultati della ricerca, effettuare rinnovi e prenotazioni (vedi come), modificare il profilo personale.

Se non trovo un libro nel catalogo della biblioteca, dove lo posso cercare?

In primo luogo, da OneSearch rilancia la tua ricerca cliccando sulla scritta SBART, per verificare se il documento che stai cercando è disponibile presso le biblioteche dell'Università di Pisa. Come seconda risorsa, puoi ricercare sul MOP, che è il catalogo del Sistema bibliotecario pisano che comprende anche i posseduti di CNR e Scuola Normale Superiore. Nella pagina Altri cataloghi trovi il MOP e altri cataloghi collettivi da consultare.


Risorse online: E-Journals, E-Books, banche dati

È sempre disponibile il full text per le riviste elettroniche acquisite dalla biblioteca?

La disponibilità dei full text ha dei limiti temporali che sono sempre specificati nei risultati della ricerca con l’indicazione delle annate accessibili. A volte le riviste sono sottoposte a periodi variabili di embargo, ossia un periodo di tempo in cui l'editore può decidere di ritardare la pubblicazione online per motivi commerciali. I casi di inacessibilità sono comunque sempre dovuti a condizioni contrattuali, a volte variabili, per questo motivo ti consigliamo di chiedere al bibliotecario nel caso si presentino difficoltà di accesso.

Posso accedere alle risorse online collegandomi casa?

Le risorse elettroniche della Biblioteca sono accessibili, in base alle licenze sottoscritte, solamente tramite la rete della Scuola. Per gli utenti istituzionali è possibile collegarsi alla rete della Scuola tramite un collegamento VPN. Leggi qui come si accede.

Quali banche dati possiede la biblioteca?

La biblioteca possiede banche dati bibliografiche (abstract, citazioni e indici) e banche dati di documenti full-text (Ejournals, proceedings, news, legislazione, dati finanziari ecc.). Se accedi alla pagina Banche Dati, cliccando sul tasto INFO accanto al titolo trovi le informazioni sull’area disciplinare, la tipologia, i contenuti e le modalità di accesso per ciascuna banca dati.

Quali tipi di documenti posso trovare nelle banche dati?

Oltre agli e-journals, le banche dati possono contenere documenti di varia natura: citazioni bibliografiche, e-books, reports, working-papers, documentazione legislativa e giurisprudenziale, proceedings, news, dati finanziari, impact factor di riviste scientifiche o dati citazionali di autori o istituzioni.

Come posso ottenere aiuto per l’utilizzo di una banca dati o per fare una bibliografia?

Nel menù "Aiuto" trovi guide operative e tutorial che mostrano come utilizzare le banche dati più complesse. Se invece hai bisogno di un supporto personalizzato, è opportuno contattare il bibliotecario di reference.

Quali sono i termini dei contratti di licenza circa l’utilizzo e la riproduzione dei contenuti che scarico dalle banche dati?

Le condizioni e gli usi consentiti sono specificati nella pagina informativa sul copyright. Solitamente è possibile visualizzare, scaricare, stampare singoli documenti o parti di essi per uso personale, accademico, di ricerca e didattico. Sono vietati: la riproduzione sostanziale, la stampa o il salvataggio di un intero fascicolo di una singola rivista, la distribuzione in qualsiasi forma a chiunque non sia un utente autorizzato e l'utilizzo per scopi commerciali.


Se non trovo in Biblioteca quello che cerco...

Cosa si intende per ILL e DD?

Si tratta degli acronimi che comunemente le biblioteche utilizzano per identificare i servizi di prestito interbibliotecario (in inglese: Inter Library Loan) e fornitura articoli (in inglese: Document Delivery).

Quando posso richiedere il Servizio interbibliotecario?

Quando hai necessità di materiale non posseduto dalla nostra biblioteca né da altre biblioteche pisane. Il servizio è riservato agli utenti istituzionali della Scuola Superiore Sant'Anna.

Come posso inviare le richieste?

Trovi tutte le indicazioni operative sulla pagina Prestito interbibliotecario e fornitura articoli.

Quali sono le modalità per il ritiro del materiale?

Nel caso si tratti di una copia fisica, vieni avvisato per email all'arrivo del documento per passare a ritirarlo al front office; nel caso di un documento elettronico il bibliotecario provvederà direttamente a inoltrarlo per email.