Inizio contenuto principale del sito

Mobilità Erasmus+ Traineeship e Studio Programme Countries

Erasmus

Il Programma Erasmus+ consente di vivere esperienze culturali all'estero, conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore, perfezionare la conoscenza di almeno un'altra lingua e incontrare giovani di altri Paesi, partecipando attivamente alla costruzione di un'Europa sempre più unita.

Gli studenti iscritti ad un Istituto di istruzione superiore, in percorsi che rilasciano una laurea riconosciuta o un’altra qualifica di livello terziario riconosciuto, compreso il dottorato, possono svolgere fin dal primo anno di studi una mobilità.

La Scuola promuove accordi con università europee per la realizzazione di periodi di mobilità rivolti a:

  • Allievi e allieve dei Corsi ordinari
  • Allievi e allieve Phd

Per i Corsi ordinari gli accordi con le università partner sono predisposti con un modello specifico sottoscritto dalla Scuola, l’Università partner e l’Università di Pisa al fine di consentire il riconoscimento delle attività svolte durante il periodo di mobilità. La durata delle mobilità Erasmus+ va da un minimo di due mesi fino ad un massimo di 12 mesi per ogni ciclo di studi (12 mesi per il I livello e 12 mesi per il II livello)..

Per i Corsi PhD le mobilità Ersmus+ hanno una durata minima di due mesi fino a un massimo di 12 mesi. Gli allievi e le allieve PhD possono anche svolgere mobilità brevi con una durata dai 5 ai 30 giorni.

Tra le novità introdotte nel Programma Erasmus+ 2021-2027, c'è la possibilità, per qualsiasi studente in mobilità per studio o per tirocinio, di combinare un breve periodo di mobilità fisica con una mobilità virtuale e, oltre a ciò, di partecipare ad un Blended Intensive Programme (BIP).