Inizio contenuto principale del sito

Circular economy and natural capital (CENC)

SuM - circular economy

L’area di ricerca CENC (Circular Economy and Natural Capital) si occupa di economia circolare e capitale naturale implementando progetti di ricerca con partner pubblici e privati di livello nazionale e internazionale. 


Topic

L’area di ricerca CENC supporta la transizione verso un modello economico circolare rigenerativo che mira a preservare il valore delle risorse nel tempo, in un’ottica di ciclo di vita, con l’obiettivo di rigenerare il capitale naturale e i servizi ecosistemici 


Metodologie di ricerca

Tra le principali competenze di questa area emerge quella della misurazione della circolarità a vario livello: micro (e.g. imprese), meso (e.g. filiere) macro (e.g. regioni). In relazione a questa tematica, i ricercatori dell’area hanno sviluppato metodologie e strumenti per la misurazione della circolarità per aziende di diversi settori e filiere. Ad esempio, tra gli strumenti di misura sviluppati ci sono quelli per aziende del settore alimentare e delle bevande, del settore tessile ed abbigliamento e del settore retail.  
Nell'ambito del supporto della transizione sono comunque vari gli ambiti di ricerca che vengono sviluppati dall’area di ricerca CENC, così come le metodologie utilizzate. 


Progetti & Partner

CENC sviluppa progetti di ricerca finanziati a livello europeo, nazionale e da soggetti privati. Il progetto europeo più recente è TRICK (H2020) che mira supportare le PMI del settore alimentare e tessile nell'adozione di un sistema di gestione delle informazioni di prodotto basato su una piattaforma di raccolta dati protetta da Blockchain per renderle più circolari. Altro progetto sviluppato è INCIRCLE che mira a sviluppare strategie regionali e comunali per il turismo sostenibile, applicando i principi dell'economia circolare nelle destinazioni turistiche. Con soggetti privati, l’area collabora, ad esempio, con GS1 per implementare progetti che mirano a supportare la transizione verso una maggiore circolarità nelle aziende dei settori home and personal care, food and beverage, retail. L’area di ricerca CENC ha inoltre progettato ed erogato numerose iniziative di formazione sui temi dell’economia circolare tra queste la Circular Economy Academy insieme a KME e la Circular School ENEL.


Impatti

Ricercatori dell’area di ricerca CENC collaborano con numerosi stakeholder nei progetti svolti ed hanno partecipato e partecipano a numerosi eventi pubblici, conferenze, seminari sulle tematiche dell’economia circolare e dei servizi ecosistemici. Inoltre, le metodologie e gli strumenti sviluppati dal gruppo di ricerca sono stati adottati ed utilizzati da parte di numerose imprese, istituzioni, ONG operati a livello nazionale ed internazionale.