Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Management

Clima organizzativo delle aziende sanitarie italiane: 100mila dipendenti chiamati ad esprimersi con il questionario del Laboratorio MeS

Data pubblicazione: 03.03.2016
Image for logo_indagini_aziende_sanitarie_per_magazine.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Oltre 100 mila dipendenti dei servizi sanitari delle regioni italiane sono invitati a rispondere, a partire dal 15 febbraio, alle domande del questionario di clima interno promosso dal Laboratorio Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna. I dipendenti costituiscono il “capitale umano” anche per le aziende sanitarie. La loro  soddisfazione e la loro motivazione influenzano la performance complessiva delle organizzazioni. I risultati dell’indagine possono essere utili al management nel definire strategie per creare un clima più “sereno” con l’intento di migliorare la performance complessiva dell’organizzazione. Alcune risposte relative al management, alla formazione, alla comunicazione costituiscono gli indicatori della valutazione interna del sistema di valutazione delle performance delle Aziende sanitarie delle Regioni Umbria, Emilia Romagna, Marche, Toscana e della Provincia autonoma di Bolzano.

L’indagine prevede un questionario per i responsabili di struttura semplice e complessa e uno rivolto a tutti i dipendenti senza incarico di struttura. I questionari presentano domande similari, articolate in più sezioni, rappresentative delle dimensioni del complesso “costrutto” del clima interno. In particolare lo strumento, che ha una prospettiva di natura organizzativa e gestionale, chiede al dipendente di esprimere un’opinione sulle condizioni di lavoro in cui opera, la comunicazione e l’informazione all’interno dell’azienda, le opportunità di crescita professionale, la qualità delle relazioni con i colleghi e con i superiori, la capacità di lavorare in squadra, le opportunità formative messe a disposizione dell’azienda, la conoscenza dei meccanismi di programmazione e controllo dell’azienda e le modalità di trasmissione delle informazioni. È prevista una sezione con domande aperte, per chiedere ai dipendenti un’opinione sui principali punti di forza del sistema sanitario e sui possibili margini di miglioramento.

L’applicazione dello stesso questionario e l’utilizzo dell’identica metodologia permette alle aziende di confrontare le risposte dei dipendenti di aziende simili. Questa caratteristica  potenzia il contenuto informativo del questionario come strumento di “ascolto interno”, capace di registrare la percezione che i dipendenti hanno anche delle priorità dell’azienda, e di “diagnosi organizzativa” utile per individuare i fattori critici rispetto ai quali intervenire promuovendo il cambiamento o consolidando i risultati raggiunti.

Durante l’indagine, i dipendenti possono collegarsi a una piattaforma web del Laboratorio MeS, accessibile 24 ore su 24, attraverso il link inviato via mail oppure mediante il portale dell’indagine di clima organizzativo presente nelle locandine e comunicazioni aziendali.  In questo modo i questionari potranno essere compilati da una qualsiasi postazione internet, sia dall’azienda come da casa. Il tempo richiesto per la compilazione è stato calcolato, in media, in 15 minuti.

L’accesso al questionario è possibile inserendo alcuni campi chiave. Il laboratorio MeS assicura lo svolgimento dell’indagine nel rispetto della privacy e garantisce l’anonimato delle risposte, che  saranno restituite soltanto in forma aggregata. Maggiori informazioni sull’indagine (come l’informativa sulla privacy e una serie di “domande frequenti”) saranno fornite ai dipendenti all’avvio dell’indagine e resteranno disponibili per la consultazione sui siti intranet aziendali per tutta la durata dell’iniziativa.