Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Management
  • MeS

CLIMA ORGANIZZATIVO DELLE AZIENDE SANITARIE ITALIANE: 200MILA DIPENDENTI CHIAMATI AD ESPRIMERSI CON IL QUESTIONARIO DEL LABORATORIO MES DEL SANT’ANNa

Data pubblicazione: 18.02.2017
Image for logo_indagini_aziende_sanitarie_per_magazine.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Oltre 200 mila dipendenti dei servizi sanitari delle regioni italiane sono invitati a rispondere, dal gennaio 2017, alle domande del questionario di clima interno promosso dal Laboratorio Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna. La soddisfazione dei dipendenti e la loro motivazione influenzano la performance complessiva delle organizzazioni. I risultati dell’indagine possono essere utili al management nel definire strategie per creare un clima più “sereno” con l’intento di migliorare la performance complessiva dell’organizzazione. Alcune risposte relative al management, alla formazione, alla comunicazione costituiscono gli indicatori della valutazione interna del sistema di valutazione delle performance delle Aziende sanitarie delle Regioni Toscana, Veneto, Puglia, Lombardia e le Aziende appartenenti ad AIOP Toscana e San Camillo.

In particolare lo strumento, che ha una prospettiva di natura organizzativa e gestionale, chiede al dipendente di esprimere un’opinione sulle condizioni di lavoro in cui opera, la comunicazione e l’informazione all’interno dell’azienda, le opportunità di crescita professionale, la qualità delle relazioni con i colleghi e con i superiori, la capacità di lavorare in squadra, le opportunità formative messe a disposizione dell’azienda, la conoscenza dei meccanismi di programmazione e controllo dell’azienda e le modalità di trasmissione delle informazioni.

Durante l’indagine, i dipendenti possono collegarsi a una piattaforma web del Laboratorio MeS, accessibile 24 ore su 24, attraverso il link inviato via email oppure mediante il portale dell’indagine di clima organizzativo presente nelle locandine e comunicazioni aziendali.  In questo modo i questionari potranno essere compilati da una qualsiasi postazione internet, sia dall’azienda come da casa. Il tempo richiesto per la compilazione è stato calcolato, in media, in 15 minuti.

L’accesso al questionario è possibile inserendo alcuni campi chiave. Il Laboratorio MeS assicura lo svolgimento dell’indagine nel rispetto della privacy e garantisce l’anonimato delle risposte, che  saranno restituite soltanto in forma aggregata. Maggiori informazioni sull’indagine (come l’informativa sulla privacy e una serie di “domande frequenti”) saranno fornite ai dipendenti all’avvio dell’indagine e resteranno disponibili per la consultazione sui siti intranet aziendali per tutta la durata dell’iniziativa.