Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

CORRUZIONE, RICICLAGGIO, LOBBYNG: MARTEDI’ 10 OTTOBRE A ROMA LA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO “BUSINESS INTEGRITY COUNTRY AGENDA”, CON IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA

Data pubblicazione: 03.10.2017
Image for fotomorgante_0.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

È stata convocata per martedì 10 ottobre 2017 (Pinacoteca del Tesoriere, Roma) la conferenza di presentazione dei risultati del progetto BICA, acronimo di Business Integrity Country Agenda, promosso da Transparency International, al quale è arrivato un contributo determinante da parte della Scuola Superiore Sant’Anna, attraverso il coinvolgimento di Gaetana Morgante, docente di diritto penale dell'Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna. La docente ha fatto parte dell'advisory board del progetto, con particolare riguardo alla formulazione degli indicatori in materia di corruzione, riciclaggio e lobbying e all'assegnazione all'Italia del relativo punteggio. Alla conferenza è stata annunciata la presenza di Andrea Orlando, ministro della Giustizia; di Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione; di Virginio Carnevali, presidente di Transparency International Italia.

Il progetto BICA ha valutato il livello di integrità del sistema pubblico e privato, tenendo presente non soltanto quanto previsto dalla legge ma valutando anche i risultati concretamente raggiunti dalle autorità preposte alla sua applicazione. Dai risultati del progetto sarà avviata una riflessione sulle azioni positive da intraprendere per migliorare il posizionamento dell’Italia sul piano internazionale.

Nella foto: la professoressa Gaetana Morgante.