Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

Per un linguaggio etico delle istituzioni: Alberto Pirni, docente della Scuola Sant'Anna, e Francesco Merloni, docente dell'Università di Perugia, presentano martedì 11 ottobre ad Acqui Terme il libro ‘Etica per le istituzioni. Un lessico’

Data pubblicazione: 03.10.2022
Libro Pirni
Back to Sant'Anna Magazine

Martedì 11 ottobre alle ore 17,30, presso la Biblioteca Civica di Acqui Terme, Alberto Pirni, docente dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna, e Francesco Merloni (docente dell'Università degli studi di Perugia) presentano il loro libro ‘Etica per le istituzioni. Un lessico’ (Edizioni Donzelli, con prefazione di Raffaele Cantone). L’incontro, moderato da Giovanni Battista Ravera, (A.N.C. Transport Security Consultant), e da Alessandro Chiessi, ricercatore affiliato della Scuola Superiore Sant’Anna, è l’occasione, attraverso le parole degli autori, di riflettere sulla necessità di un ideale lessico delle istituzioni che faccia comprendere la profondità e l’importanza del messaggio etico di molte parole che fanno parte del linguaggio amministrativo e istituzionale.


L'etica del linguaggio istituzionale

Quando si parla di «responsabilità pubblica» o «dovere istituzionale», di «burocrazia» o «corruzione», ci si imbatte in una serie di parole certo largamente utilizzate, ma secondo un significato spesso troppo semplificato, non di rado mal compreso, in alcuni casi stravolto. In un’epoca di grandi mutamenti quale quella che stiamo affrontando, il rischio di una svalutazione della dimensione etica che deve guidare a ogni livello l’azione delle istituzioni e la condotta di ciascuno di noi è certo molto concreto. Nasce da qui l’esigenza di un ideale lessico per le istituzioni, che illustri agli specialisti, al mondo dei funzionari pubblici e a ogni cittadino quanto ampio e profondo sia il messaggio etico racchiuso in alcune parole «antiche», come queste ultime si siano arricchite di contenuti nuovi – grazie anche all’impulso offerto dall’Autorità nazionale anticorruzione – e come, per il loro tramite, possano inquadrarsi alcune sfide cruciali per il futuro del nostro vivere democratico. Partendo dalla nozione più ampia, quella di «etica pubblica», il volume propone dunque alcune parole fondamentali e le relative implicazioni, sotto il duplice profilo etico e giuridico: anticorruzione, integrità, imparzialità, semplificazione, funzionario pubblico, conflitti di interesse, dovere, trasparenza, burocrazia, responsabilità, buona amministrazione. Si tratta di parole che non dovrebbero mai essere escluse da ogni lessico delle istituzioni e che, con sempre maggiore consapevolezza, devono continuare a ispirare l’azione che da queste ultime ogni cittadino si attende.