Inizio contenuto principale del sito

  • Centro di Ricerca Interdisciplinare Health Science
  • Corsi di studio

Il Master Medicina Subacquea e Iperbarica “Piergiorgio Data” è sempre più B.L.U.E.: martedì 7 maggio a Sharm el Sheikh una giornata di studi internazionale per celebrare i vent’anni di attività

Data pubblicazione: 03.05.2024
master Sub NEWS
Back to Sant'Anna Magazine

Dopo vent’anni dalla conferenza internazionale B.L.U.E. (Biomedicine Lifesaving Underwater Education), che ha ispirato l’istituzione del Master di II livello in Medicina Subacquea e Iperbarica “Piergiorgio Data” della Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, è tempo di proiettarsi nel futuro per continuare a rendere più sicura la salute degli acquanauti di tutto il mondo.   Le nuove sfide e prospettive della formazione dei medici subacquei e iperbaristi dell’area europea e mediterranea saranno al centro di una giornata studi internazionali dal titolo “From B.L.U.E. 2005 to the 10th edition of the PG Data Master: 20 years of activity and future perspectives” in programma martedì 7 maggio presso il Domina Coral Bay di Sharm el Sheikh in Egitto, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia al Cairo.

La giornata studi arricchisce il programma di attività pratiche subacquee e iperbariche che impegnerà tutti i medici Allievi del Master PG Data dal 5 al 12 maggio. 

“Siamo già proiettati nel futuro. Il 2025 vedrà l’inaugurazione della decima edizione del nostro Master PG Data e vorremmo non farci trovare impreparati. Investire in innovazione è necessario anche nell’alta formazione e per questo abbiamo deciso di rincontrare, insieme ai nostri Allievi, alcuni degli esperti B.L.U.E. della medicina subacquea e iperbarica, e di confrontarci con chi si prende cura della salute di chi lavora in mare, come i medici del contingente italiano della Multinational Force & Observers nel Sud del Sinai. Educare i medici del mare alla gestione della sicurezza resta una priorità formativa del nostro Master anche per il prossimo futuro.” così dice Vincenzo Lionetti, Direttore del Master di II Livello PG Data.

Tutti i dettagli della mattinata nel programma allegato.


Per informazioni scrivere a:

marco.laurino@cnr.it
chiara.benvenuti@cnr.it