Inizio contenuto principale del sito

La Scuola Sant'Anna aderisce alla "Giornata Internazionale Rifiuti Zero": un'occasione per riflettere e ispirare il cambiamento globale verso pratiche ecologiche per preservare il pianeta e le generazioni future

In preparazione alla Giornata Internazionale Rifiuti Zero, la Scuola Sant'Anna, nell'ambito del progetto EELISA, ha proiettato lo scorso 21 marzo, il film "Plastic Fantastic" con la partecipazione della regista Isa Willinger
Data pubblicazione: 27.03.2024
Rifiuti Zero
Back to Sant'Anna Magazine

La Giornata Internazionale Rifiuti Zero, istituita dall'Assemblea dell'ONU nel 2022, è stata celebrata per la prima volta il 30 marzo 2023. Come per lo scorso anno anche la seconda Giornata internazionale Rifiuti Zero evidenzia sia la necessità fondamentale di rafforzare la gestione dei rifiuti a livello globale, sia l’importanza di pratiche di produzione e consumo sostenibili.

La Scuola Sant’Anna ha da sempre a cuore le tematiche legate alla sostenibilità ambientale, studiate e approfondite in particolar modo da ricercatrici e ricercatori del Centro di ricerca interdisciplinare sulla Sostenibilità e il Clima: un’area di ricerca multi e interdisciplinare che coinvolge diverse professionalità della Scuola che operano nelle scienze economiche e di management, ingegneristiche, informatiche, sociali e giuridiche, affrontando problemi e sfide emergenti nel campo della sostenibilità.

Nell’ambito della formazione post laurea, dal 2007 la Scuola propone il Master di secondo livello in Gestione e Controllo dell’Ambiente (GECA, ex Master Ambiente); il corso di studio offre un percorso multidisciplinare di alto livello nel settore ambientale e della sostenibilità. il programma approfondisce la logica delle transizioni economiche in atto: circolarità, transizione energetica, decarbonizzazione e loro implicazioni geo-politiche, economiche, sociali e ambientali.

Per preparasi a questa giornata la Scuola Superiore Sant'Anna, nell'ambito dell'alleanza EELISA e in partnership con la Scuola Normale Superiore, ha proiettato il 21 marzo 2024, il film "Plastic Fantastic" alla presenza della regista Isa Willinger.

Il film-documentario presentato in diversi Film Festival, ha vinto nel 2023 il titolo di miglior documentario sull’ambiente di Greenpeace 2023 ed è un lungometraggio che racconta in maniera esausitva il problema dell'utilizzo e della produzione incontrollata della plastica usa e getta.

La Giornata Internazionale Rifiuti Zero però non è rivolta solo alla diminuzione di produzione di plastica.

L'obiettivo è trasversale e comprende anche il rafforzamento della gestione dei rifiuti, migliorare la raccolta, il riciclaggio e altre forme di gestione per contrastare una vera e propria crisi.

Solo in Italia, nel 2022, si sono prodotti 29,1 milioni di tonnellate di rifiuti secondo il Rapporto ISPRA. In diminuzione dell'1,8% rispetto al 2021. Ma non è sufficiente. Per risolvere la crisi, bisognerebbe trattare i rifiuti come una risorsa e questo comporta una riduzione importante nella produzione di rifiuti e il rispetto del ciclo di vita dei prodotti. 

Questa giornata vuole promuovere anche la produzione di prodotti più durevoli nel tempo, che richiedano meno materiali di produzione e a basso impatto. Soluzioni come queste possono ridurre al minimo l’inquinamento dell’aria, del suolo e dell’acqua e diminuire l’estrazione di risorse naturali preziose e limitate.

Il raggiungimento di una società a rifiuti zero richiede però l'azione di tutti, dai consumatori, alle comunità, ai governi che possono adottare piani e politiche per arrivare all'obiettivo. 

Ulteriori approfondimenti alla pagina dedicata alla Giornata Internazionale Rifiuti Zero.