Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

L'Istituto di Management organizza un business tour in California per i Giovani di Confindustria

Data pubblicazione: 28.02.2013
Image for diminin_0_0.jpg
Torna a Sant'Anna Magazine

Per il Direttivo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana l'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna organizza un business tour in California dal 9 al 17 Marzo 2013.

L’obiettivo del viaggio è duplice: fornire ai partecipanti una panoramica del contesto di business e delle dinamiche imprenditoriali californiane, e in particolare della Silicon Valley, e identificare e sviluppare opportunità di business per le aziende che partecipano all’iniziativa sia in termini di ricerca di investimenti che in veste di potenziali investitori.

L'iniziativa è organizzata in coordinamento con il Consolato Italiano a San Francisco.
Alberto Di Minin, ricercatore in Management presso la Scuola Superiore Sant’Anna e ricercatore associato presso il Berkeley Roundtable on the International Economy (BRIE – UC, Berkeley), è responsabile scientifico e organizzativo del progetto per conto dell’Istituto di Management.

Nel progetto il dott. Di Minin sarà assistito da Simone Corsi, assegnista post-doc in management presso la Scuola Superiore Sant’Anna e consulente esterno per Confindustria Toscana.
La delegazione del Direttivo dei Giovani Imprenditori di Confindustria rappresenterà circa 15 aziende toscane per gran parte operanti nel settore ICT ma includenti anche imprese provenienti da settori del manifatturiero e dei servizi tradizionali.

Durante un intenso programma della durata di una settimana, gli imprenditori parteciperanno attivamente a sessioni formative, informative e orientate al business. Alcuni di loro avranno l’opportunità di presentare la propria azienda ad una platea di potenziali partner, investitori e clienti.
Come ben spiega Alberto Di Minin, "l'idea del viaggio è un'evoluzione di un percorso di formazione e contaminazione iniziato con il Direttivo dei Giovani di Confindustria Toscana già l'anno scorso, che vuole proporre idee nuove alla leadership imprenditoriale delle aziende toscane. Il supporto del Consolato Italiano a San Francisco è stato prezioso e l'inclusione nelle attività dell'Italian Innovation Week ci rende particolarmente orgogliosi".

Il tour inizierà dalla University of California - Berkeley, in particolare dal suo incubatore d’impresa Skydeck e CITRIS (Center for Information Technology Research in the Interest of Society): il gruppo assisterà anche a due seminari su Open Innovation e Regional Development.

Il tour proseguirà con la visita a Linkedin, Google con il suo Plug&Play Tech Center (Startup Accelerator), la Stanford University, dove i Giovani Imprenditori parteciperanno a seminari su Technological Entrepreneurship e Design Thinking. Infine approderanno nella Napa Valley alla Oakville Experimental Vineyard e visiteranno il Culinary Institute of America.