Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Marco Frey nella Commissione valutatrice del Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti: il 16 gennaio a Roma la premiazione

Data pubblicazione: 13.01.2014
Image for bg-slider-internazionale.jpg
Torna a Sant'Anna Magazine

Il Prof. Marco Frey è Membro della Commissione valutatrice della prima edizione del Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti, istituito da Legambiente e Federambiente, la cui premiazione è in programma il 16 gennaio a Roma.
Il Prof. Frey, che interverrà nel corso della conferenza che fa da cornice alla cerimonia, è Direttore dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna, il cui Master in "Gestione e Controllo dell'Ambiente: Management efficiente delle risorse" ha un'impostazione interdisciplinare volta proprio a creare competenze di natura sistemica nella gestione delle problematiche ambientali sia nell'ottica della regolamentazione e gestione dei servizi pubblici a rete, tra cui i rifiuti, sia della gestione dei cicli e dei bilanci integrati.

La gestione sostenibile dei rifiuti comincia dalla fase prioritaria della prevenzione, come prevedono le norme europee e nazionali. Gestire correttamente i rifiuti vuol dire quindi intervenire a monte, sulle fasi di produzione, distribuzione e consumo dei beni.

Il messaggio del Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti è che la gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti migliora la qualità ambientale, dà un impulso alla ricerca e all’innovazione e apre nuove strade a vere e proprie filiere industriali. Ridurre i rifiuti significa mettere sul mercato beni durevoli realizzati con basso dispendio d’energia e di risorse naturali e facilmente riciclabili.

Obiettivo del Premio è, quindi, quello di individuare, promuovere e diffondere le buone pratiche nazionali, valorizzando le esperienze più rilevanti e innovative.

Programma
Modera
Jacopo Giliberto - giornalista

Saluti e introduzione
Stefano Ciafani - Vicepresidente Legambiente

Presentazione del Premio
Gianluca Cencia - Direttore Federambiente

Interventi dei Rappresentanti della Commissione valutatrice
Maurizio Pernice - Direttore Generale Ministero dell’Ambiente
Rosanna Laraia - Servizio rifiuti ISPRA
Ermete Realacci - Presidente della Commissione Ambiente Camera dei Deputati
Marco Frey - Direttore dell’Istituto di Management Scuola Superiore Sant’Anna
Luigi Spagnolli - Presidente Commissione Ambiente ANCI

Premiazione
Daniele Fortini - Presidente Federambiente
Vittorio Cogliati Dezza - Presidente Legambiente