Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica

L’impatto della digitalizzazione e della tecnologia sulla società al centro della sesta edizione del Monaco Women Forum. Veronica Iacovacci (Istituto di BioRobotica della Scuola Sant'Anna) tra le esperte internazionali chiamate a parlare di Tech

Data pubblicazione: 30.03.2023
Monaco Women Forum
Back to Sant'Anna Magazine

Veronica Iacovacci, post-doc dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, ha partecipato come relatrici alla sesta edizione del Monaco Women Forum, evento ideato dalla giornalista Cinzia Sgambati-Colman, sotto l'Alto Patrocinio del Principe Alberto II di Monaco.
Il tema al centro del convegno è l’impatto globale e trasversale della digitalizzazione e della tecnologia sulla società, nell’ottica di una transizione verso una green economy e forse, verso una società a costo quasi zero. L'argomento ha permesso di condividere alle relatrici le loro competenze e i progressi compiuti nel loro campo, come la cyber-sicurezza, la tecnologia per la salute, la finanza e gli asset digitali, l'economia virtuale per lo sviluppo delle smart city.


Robotica e digitalizzazione al servizio della salute

Nella tavola rotonda moderata da Maria Betti, ex direttrice della Commissione Europea e dell’AIEA delle Nazioni Unite per l'ambiente e l'energia, Veronica Iacovacci ha affrontato il tema del binomio robotica-salute, spiegando come le nuove tecnologie vengono sfruttate per lo sviluppo di nuovi dispositivi intelligenti che permettano di eseguire le procedure mediche o chirurgiche in regime minimamente invasivo, e in modo sempre più affidabile, riproducibile e sicuro.
Alla tavola rotonda sono intervenute anche Leanne Robers, Fondatrice e Presidente di She Loves Tech Global; Domitilla Benigni, CEO & COO Elettronica, Presidente di Cy4Gate, Presidente di Women4cyber; Maria-Teresa Minotti, Direttore Generale di PayPal; Manila di Giovanni, Fondatrice e Presidente di DWorld; Laurent Marochini, Capo Innovazione della Société Générale, Lussemburgo.
Il commento conclusivo è stato affidato a Ornella Barra, Chief Operating Officer – International, Walgreens Boots Alliance, sponsor dell’evento.


Foto credit: Monaco Women Forum