Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

VQR atenei di piccole dimensioni: Scuola Sant’Anna diventa prima per Scienze Biologiche e Scienze Agrarie, si conferma al vertice per Ingegneria (Robotica, Informatica, Telecomunicazioni). Economia e Management e Medicina in top 3

Data pubblicazione: 19.03.2017
Image for phenricoamicic-3298.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

La Scuola Superiore Sant’Anna vede confermato il livello eccellente della sua ricerca scientifica dai dati del rapporto sulla Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) per il periodo 2011-2014 presentato a Roma dall’ANVUR. Nel dettaglio, relativamente alla fascia degli atenei di piccole dimensioni, la Scuola Superiore Sant’Anna consolida il posizionamento per Scienze della Vita (prima posizione in Italia per Scienze Biologiche e Scienze Agrarie) e mantiene il primato per Ingegneria Industriale e dell'Informazione, con riferimento a Robotica, Informatica, Telecomunicazioni. Nella fascia alta della graduatoria (top 3) anche Economia e Management e Medicina. 

Il primo commento per i dati sulla Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2011-2014 arriva dal Rettore Pierdomenico Perata il quale, mentre si trova in Cina con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la visita di Stato, spiega le ragioni di questa crescita costante per la scuola universitaria superiore che, proprio nel 2017, festeggia i 30 anni, sottolineando il valore e l’importanza della cultura della valutazione per il sistema universitario italiano.

"I risultati della VQR 2011-2014 da parte di ANVUR – ricorda Pierdomenico Perata - confermano il livello eccellente della ricerca scientifica svolta dalla Scuola Superiore Sant’Anna. Abbiamo migliorato il nostro posizionamento nell’ambito delle Scienze della Vita, con la prima posizione a livello nazionale sia per l’area di Scienze Biologiche sia per quella di Scienze Agrarie. E si è confermato il posizionamento al vertice della graduatoria per l’area di Ingegneria Industriale e dell'Informazione, da anni leader nella Robotica, Informatica, Telecomunicazioni. Ottimo il posizionamento per Economia e Management e Medicina nella fascia alta della graduatoria, nella top 3. Siamo quindi molto soddisfatti. E’ un risultato che conferma l’efficacia della strategia messa in atto da anni: reclutare i migliori ricercatori per aumentare la massa critica e per ottenere risultati scientifici di altissimo livello".

"Puntiamo a migliorare in misura ulteriore – aggiunge Pierdomenico Perata - anche migliorando le infrastrutture. Il Sant’Anna compie 30 anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1987, ed ancora incompiuto è il processo di costruzione di laboratori e centri di ricerca. Nei prossimi anni contiamo di poter offrire ai nostri ricercatori infrastrutture di ricerca di livello ancora più alto, per proseguire nel percorso di crescita della Scuola Superiore Sant’Anna come realtà di eccellenza scientifica non soltanto in Italia, ma anche e soprattutto a livello internazionale. Peraltro i risultati del ranking Times Higher Education confermano questa tendenza. Il Sant’Anna si colloca tra le prime 10 giovani università al mondo".

"Il lavoro svolto all’ANVUR in questi anni – conclude il rettore della Scuola Superiore Sant’Anna - contribuisce a far crescere la cultura della valutazione nel sistema universitario italiano, tra i pochi, se non l’unico, comparto della pubblica amministrazione a essere valutato regolarmente e con conseguenze significative sul finanziamento erogato alle singole università".