Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Economia

“WORKING CLASSES”, MERCOLEDI’ 14 GIUGNO SEMINARIO INTERNAZIONALE PROMOSSO DALL’ISTITUTO DI ECONOMIA PER RIFLETTERE SU COME LA GLOBALIZZAZIONE DELL’ECONOMIA HA INFLUITO SUL LORO CAMBIAMENTO

Data pubblicazione: 04.06.2017
Image for eco.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Come sono mutate le “working classes”? Quali profonde trasformazioni hanno subìto dal 1870 a oggi, complice anche la globalizzazione? È questo il tema di un seminario promosso dall’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna in programma per mercoledì 14 giugno alle ore 14.00 e intitolato “The remaking of the global working class”, con la partecipazione di Beverly Silver, docente di sociologia presso la John Hopkins University e direttrice dell’ “Arrighi Center for Global Studies”.

Beverly Silver, co-autrice assieme all’economista e sociologo Giovanni Arrighi, scomparso nel 2009, di numerosi saggi dedicati all'analisi dei sistemi-mondo, è autrice del noto testo di analisi sociale “Forces of Labor”, studio di lungo periodo dei movimenti operai nel capitalismo globalizzato dal 1870. La studiosa affronta il tema della ricomposizione delle “working classes” su scala globale, focalizzandosi sulle più recenti trasformazioni delle classi operaie in seguito alle evoluzioni tecnologiche e geografiche del capitalismo e sulla ricomparsa del movimento operaio e del conflitto capitale-lavoro nelle regioni di “nuova” e “vecchia” industrializzazione. Il seminario è coordinato da Mario Pianta dell’Università di Urbino. Con Beverly Silver si confrontano Donatella della Porta della Scuola Normale Superiore e Francesco Garibaldodella “Fondazione Claudio Sabattini”. Le conclusioni sono affidate al direttore dell’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna, Giovanni Dosi.

In copertina: ricercatori all’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna (archivio)