Inizio contenuto principale del sito

DIRITTI E CONFLITTI DIGITALI

Informations

  • Responsabile didattico: Caterina Sganga
  • Semestre: 1° semestre
  • Data inizio: 25 Ottobre 2023
  • CFU: 2
  • Durata (ore): 20
  • Corso: Scienze giuridiche

Details

Contenuti

Dopo una panoramica generale sulle caratteristiche del cyberspazio, il loro impatto sui diritti fondamentali, le fonti multilivello e gli attori istituzionali coinvolti, ci concentreremo su una serie di diritti, tra cui libertà di espressione e informazione, libertà di assemblea e associazione, privacy e protezione dei dati, accesso alla conoscenza e proprietà intellettuale, e sul loro incontro-scontro con diritti, libertà ed interessi pubblici confliggenti. Studieremo poi il ruolo, i poteri, i diritti e le responsabilità degli intermediari, e concluderemo con l’analisi della contestata privatizzazione dell’enforcement dei diritti. Ogni tema sarà affrontato attraverso l’analisi delle risposte di hard e soft law a livello nazionale, regionale e sovranazionale e la comparazione di precedenti fondamentali decisi da Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, Corte di Giustizia UE e corti statunitensi.

Obiettivi formativi

-

Prerequisiti

Nessuno

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consisterà nella preparazione di un extended abstract individuale (3-5 pagine) su una tematica di approfondimento da concordare con il docente a fine corso. La valutazione finale terrà in considerazione la partecipazione attiva in classe (30%) e la qualità dell’elaborato (70%).

Testi di riferimento

I riferimenti bibliografici per ciascuna lezione ed i relativi materiali sono disponibili sul canale Teams del corso qui https://teams.microsoft.com/l/team/19%3anxKTbXJJpfPnkrRfARzqyrk2uUj1NnC…

Altre informazioni

Le slides saranno rese disponibili sul canale Teams del corso

Sede

Sede Centrale, Scuola Superiore Sant'Anna

Docenti

  • Caterina SGANGA
    20 ore