Inizio contenuto principale del sito

DIRITTO COMPARATO DEGLI INTERMEDIARI E DELLE PIATTAFORME DIGITALI

Informations

  • Responsabile didattico: Caterina Sganga
  • Semestre: 1° semestre
  • Data inizio: 16 Novembre 2023
  • CFU: 1
  • Durata (ore): 10
  • Corso: Scienze giuridiche

Details

Contenuti

Il corso offrirà una panoramica comparata – con focus principale su UE (e alcuni suoi Stati Membri) e USA - delle tre grandi fasi della regolazione degli intermediari e delle piattaforme digitali. Dopo un’introduzione definitoria sulle tipologie di attori coinvolti e sulla “preistoria” della disciplina, scritta dalle corti nel tentativo di adattare norme tradizionali alla nuova realtà digitale, si passerà all’analisi dei principali testi e raccomandazioni internazionali in materia ed ai primi importanti interventi normativi nel settore (CDA e DMCA statunitensi, Direttiva E-Commerce europea). Seguirà un’analisi delle veloci evoluzioni successive che, per il tramite di normative di settore, hanno condotto ad un mutamento di paradigma, che ha visto una sempre maggiore delega alle piattaforme di funzioni simil-regolatorie – circostanza questa che ha condotto la letteratura scientifica a riflettere sulle implicazioni del passaggio legislativo da un modello di responsabilità ad un modello di potere controllato. Su questa base si procederà all’analisi delle innovazioni apportate in UE dal Digital Services Act. Il corso si concluderà con lo studio delle reazioni degli ordinamenti analizzati alle (più o meno sommerse) condotte anticoncorrenziali delle piattaforme, poi esitate nell’introduzione del Digital Markets Act.

Obiettivi formativi

-

Prerequisiti

Nessuno

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale consisterà nella redazione di un extended abstract individuale (3-5 pagine, da 1.500 a 2.500 parole, con note leggere ed apparato bibliografico) o di un paper co-autorato (max 2 allievi, da 7.000 a 10.000 parole note incluse) su un tema di ricerca e approfondimento a scelta tra le tematiche toccate nel corso, previo accordo con il docente.

Testi di riferimento

I riferimenti bibliografici per ogni lezione ed i relativi testi sono consultabili sulla piattaforma Teams del corso qui https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a7W5xCGKdSJu7wuj3wkOu5T1iDBcTlL8…

Altre informazioni

Le slides saranno rese disponibili sul canale Teams del corso

Sede

Sede centrale, Scuola Superiore Sant'Anna

Docenti

  • Caterina SGANGA
    10 ore