Inizio contenuto principale del sito

Rilascio certificati

Ai sensi del DPR n. 445/2000 art. 1, c. 1, lett. F il certificato è un “documento rilasciato da una amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione o partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche”.
La Scuola Superiore Sant’Anna, ai sensi della L. 183/2011, come tutte le pubbliche amministrazioni, può rilasciare certificati validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati e che non possono essere prodotti agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.
Si ricorda che sono esenti dall'imposta di bollo i certificati richiesti per gli usi previsti dalla normativa vigente (D.P.R. n. 642 del 26/10/1972 Allegato B - Tabella); al fine di facilitare l’applicazione della normativa, si riporta fra gli allegati una tabella di semplificazione dei casi più frequenti alla Scuola.
È possibile richiedere un certificato in bollo o in carta libera inviando l’apposito modulo di richiesta; si precisa che per i certificati in bollo anche la richiesta è soggetta all’imposta.

Se il certificato è soggetto a bollo, l’imposta potrà essere assolta con le seguenti modalità:

  • comunicare all’ufficio il numero identificativo (seriale) della marca (numero evidenziato in rosso) acquistata dal/la richiedente;
  • versare l’importo tramite pagamento online nel circuito PagoPA utilizzando il link https://solutionpa.intesasanpaolo.com/IntermediarioPAPortal/noauth/contribuente/verificamail?idDominioPA=93008800505, scegliendo l’opzione “Pagamento in assenza di avviso Pagopa”, Unità beneficiaria “Pagamenti spontanei”, Codice Tributo o Tipo Corrispettivo  “ALTRI PAGAMENTI” e specificando nella causale “Imposta di Bollo Certificato Titolo Corso – nome e cognome allievo/a” – la ricevuta di versamento dovrà essere allegata alla richiesta di certificazione;
  • consegnare a mano o inviare per posta all’ufficio competente, le marche da bollo da 16,00 € (una per la richiesta e una per il certificato).

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi a: