Inizio contenuto principale del sito

Studiare: il percorso di studi universitario alla Scuola

Sala lettura della biblioteca Sant'Anna

#Uni&CorsiOrdinari 

Le Allieve e gli Allievi della Scuola Sant'Anna frequentano le lezioni e sostengono gli esami del Corso di Laurea prescelto presso l’Università di Pisa (o altre università partner per il secondo livello). In parallelo, seguono un percorso di studi integrativo e personalizzato presso la Scuola Sant'Anna (cd Corsi Ordinari), a cui si accede tramite il superamento di un concorso di ammissione. La formazione comprende corsi interni integrativi, corsi di lingua, attività di ricerca, esperienze di studio e formazione all’estero, stage in aziende ed enti convenzionati. 


#Diploma&Master

Il percorsi di studi prevede da un lato i medesimi impegni di una o un qualsiasi studente universitario, dall'altro implica impegni specifici, tra cui mantenere una media di almeno 27/30 e una votazione non inferiore a 24/30, rispettare le scadenze previste, apprendere due lingue straniere, seguire le lezioni e esercitazioni dei corsi interni e svolgere verifiche periodiche.

A conclusione del corso di studio, la Scuola Sant’Anna rilascia il diploma di licenza magistrale equiparato al titolo di Master Universitario di II livello. 


#1:7

Le Allieve e gli Allievi sono seguiti da un tutor, ovvero da una o un docente che li affianca per tutto il percorso formativo della Scuola, nella predisposizione del piano di studi annuale, che deve riportare sia le attività da svolgere presso l'Università di Pisa (o altra università partner) sia quelle relative alla scuola Sant'Anna. Il rapporto tra Allieve e Allievi e docenti è di 1 a 7, ovvero c'è 1 docente di riferimento per 7 studentessa/studente.  Questo significa poter avere uno scambio continuo con i propri tutor di riferimenti, nonchè con gli accademici vicini ai propri interessi di studio, per uno stimolo continuo al confronto e all'approfondimento. 


#Corsiinterni

Frequentando i corsi interni, le Allieve e gli Allievi hanno la possibilità di essere protagonisti della propria preparazione fin dal primo anno: i corsi interni, infatti, sono seguiti da piccoli gruppi di 10-15 partecipanti. In questo modo si ha la possibilità di interagire direttamente con i docenti, stimolando il dialogo e gli approfondimenti, in cui le Allieve e gli Allievi si cimentano in disccusioni e prove pratiche. Accanto a lezioni frontali, si alternano momenti seminariali, simulazionei e momenti di avvicinamento alla ricerca. Didattica e ricerca vanno spesso di pari passo, integrandosi a vicenda anche durante le lezioni.