Start website main content

  • Ateneo

LAMPETRA: progetto del mese (gennaio 2012) della Commissione Europea

Publication date: 16.01.2012
Image for lampetra_january_2012.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Il progetto LAMPETRA finanziato dall' Unione Europea (contratto n. 216100), coordinato dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna in partnership con altri 4 tra i migliori istituti di ricerca europei nel campo della robotica e delle neuroscienze, è stato selezionato, internamente alla Commissione Europea, come progetto del mese di gennaio 2012, tra migliaia di progetti attivi.

Il progetto LAMPETRA si è posto, con successo, l'obiettivo di realizzare piattaforme robotiche replicanti animali primitivi quali lamprede e salamandre. Lo sviluppo di tali piattaforme è servito sia alla ricerca di nuove soluzioni nell’ambito della locomozione artificiale che, relativamente alle neuroscienze, allo studio dei paradigmi comportamentali dei vertebrati inferiori e superiori. Il riconoscimento di “Progetto del mese”, segnalazione interna alla Commissione Europea, è un motivo di orgoglio per il gruppo del Prof. Dario e del Project Manager Cesare Stefanini, segno di un lavoro di qualità coordinato e portato avanti con efficacia e eccellenza.

In allegato uno screenshot della pagina Intranet dell'Information Society and Media Directorate-General della Commissione Europea, in cui è segnalata la notizia.

Per maggiori informazioni è consultabile il sito del progetto: www.lampetra.org.