Start website main content

  • Ateneo

9 Maggio, consegnati i premi Spitali e Picchi

Publication date: 09.05.2012
Back to Sant'Anna Magazine

Il 9 Maggio, in occasione dell'inaugurazione del collegio Terzani e della cerimonia di consegna dei diplomi, sono stati consegnati i premi Spitali e Picchi.

L’associazione ex-allievi dalla Scuola Superiore Sant’Anna ha individuato nell’ex allievo Dott. Baldassare Ferro, medico specialista in Anestesia e Rianimazione, il giusto assegnatario del prestigioso premio “Samuel Picchi”, destinato a quanti abbiano svolto opere di solidarietà durante il loro percorso formativo alla Scuola.
Il dott. Baldassare Ferro fin da studente ha dimostrato la volontà e l’attitudine a impegnarsi attivamente in opere di solidarietà, raccogliendo fondi attraverso l’organizzazione di concerti, a cui hanno partecipato numerosi allievi della Scuola musicisti, contribuendo così al finanziamento di Studi Universitari ed al conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia di due peruviani nell’ambito del progetto “Medici per i Poveri” della Fondazione ARPA.
Laureatosi, ha continuato con entusiasmo nel prestare servizio nell’ambito del progetto Hope dell’Associazione ex-allievi, partecipando alla prima missione operativa nel Giugno 2010 in Albania, dove ha realizzato un corso di ecografia toracica e posto le basi insieme al neolaureato Dott. Gregorio di Franco per la creazione del triage del Pronto Soccorso di Durazzo. Inoltre nel 2011 ha prestato assistenza medica in un villaggio a Zanzibar.
Recentemente ha accettato la responsabilità di coordinare il progetto Hope per concretizzare con l’aiuto degli allievi ed ex-allievi nuovi progetti. Il dott. Ferro ha espresso la volontà di riversare il contributo economico del premio Picchi nel finanziamento del soggiorno di un allievo di Scienze Agrarie a GEDE in Kenya, per cooperare allo sviluppo delle attività agricole nell’ambito dell’accordo fra HOPE e associazione ONLUS KARIBUNI.

Il premio Spitali viene, invece, assegnato, con criterio di rotazione fra le due Classi, alla migliore tesi di perfezionamento discussa da allievi della Scuola.

Il premio per l’anno 2011 è riservato alla miglior tesi di perfezionamento discussa dagli allievi della Classe Accademica di Scienze Sociali negli anni 2009 e 2010. Vincitrice del premio la Dott.ssa Milena Vainieri allieva del corso di perfezionamento in Scienze Economiche e Manageriali con una tesi dal titolo “The relationships among performance measurement systems and context in healthcare sector”. La motivazione è l’originalità dell’approccio di ricerca individuato e l’accuratezza e l’appropriatezza delle metodologie quantitative adottate. La tesi affronta un tema particolarmente rilevante nell’ambito del management sanitario, riguardando in particolare i sistemi di misurazione delle performance, oggetto di continue innovazioni al mutare dei sistemi di welfare, in Italia e all’estero. Il lavoro attinge ad una vasta letteratura internazionale sul tema, al quale fornisce un contributo innovativo essendo basato su una mole di dati estremamente vasta, costruita nel corso degli anni nell’ambito del laboratorio Mes dell’Istituto di Management. La dott.ssa Vainieri ha saputo individuare originali approcci di ricerca che ha concretamente implementato con appropriate metodologie quantitative.