Start website main content

  • Ateneo
  • Istituto DIRPOLIS

L’impatto per l’Africa del conflitto nell’est europeo: una sfida per la sicurezza internazionale

Date 22.09.2022 time
Address

Piazza Martiri della Libertà, 33 , Pisa 56127 Italia

Back to Sant'Anna Magazine

Giovedì 22 settembre alle ore 14, presso l'Aula Magna della Scuola Superiore Sant'Anna, si tiene la conferenza 'L’impatto per l’Africa del conflitto nell’est europeo: una sfida per la sicurezza internazionale'. L'evento è organizzato dall'Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) in collaborazione con la Divisione Vittorio Veneto dell’Esercito Italiano. La conferenza può essere seguita in presenza o sulla piattaforma Web-Ex al seguente link:
https://santannapisa.webex.com/santannapisa/j.php?MTID=m20499b40f5ecb9f37d96429932501c12


Abstract

La conferenza costituisce la prima iniziativa organizzata nell’ambito dell’attività di collaborazione tra il Comando Divisione Vittorio Veneto (futuro Comando della Divisione Multinazionale Sud della NATO) e la Scuola Superiore Sant’Anna, a seguito del protocollo d’intesa concluso a maggio 2022. L’evento perfettamente risponde alle esigenze, identificate all’articolo 2 del protocollo, “di aggiornamento costante e potenziamento di competenze e conoscenze dell’ambiente umano sotto il profilo politico, sociale, economico, infrastrutturale e dei mezzi di comunicazione, con particolare riferimento ai processi e alle strategie di ‘crisis management’”.

A sua volta, il protocollo si inserisce nel quadro dell’attuazione del comprehensive approach, introdotto con il concetto strategico della NATO del 2010, che prevede l’uso integrato di componenti militari e civili nell’ambito del crisis management, nella consapevolezza che la gestione di situazioni di crisi richiede in misura crescente un approccio integrato che non può esaurirsi nella dimensione prettamente militare.

La conferenza intende offrire una prima occasione di interazione tra mondo accademico, diplomatico e militare, per uno scambio di idee e di esperienze con l’obiettivo sia di stimolare ulteriormente la riflessione scientifica che di sviluppare strumenti di conoscenza capaci informare le scelte operative dei diversi livelli decisionali della NATO rispetto a situazioni di crisi, in particolare riconducibili al conflitto in corso nel territorio Est Europeo.