Si terrà il 13 giugno la Tavola Rotonda dell'Associazione Normalisti, tra gli ospiti il Direttore del Sant'Anna
Ranking e rating universitari. L’Associazione Normalisti dedica la propria assemblea annuale al tema delle classifiche e dei sistemi di valutazione delle università: quali sono i pregi e i difetti delle principali classifiche internazionali e italiane, quali i criteri adottati nel redigere le graduatorie, quali i meccanismi di valutazione auspicabili per il sistema universitario. Si farà il punto della situazione alla Normale di Pisa, in una giornata di studi con, tra gli altri, Enrico Decleva, Salvatore Settis, Maria Chiara Carrozza, Stefano Fantoni, Lorenzo Peccati, Marco Pasquali.
Nel corso dell’assemblea “Rating e ranking: giudizio dei mercati o mercato dei giudizi”, sabato 13 giugno a partire dalle ore 10.00, si parlerà, tra le altre, delle due classifiche “generaliste” più note: l’Academic Ranking of World Universities (Arwu) dell’Università di Shangai e la World University Rankings pubblicata dal The Times Higher Supplement e si farà il punto sul rating universitario, a pochi giorni dalla discussione in Consiglio dei Ministri del regolamento sulla struttura e il funzionamento della Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur), organismo ministeriale che ha proprio il compito di definire i criteri ed emettere giudizi di valutazione degli atenei e delle strutture di ricerca in Italia.
Dopo le relazioni del docente della Normale Fulvio Ricci e dell’imprenditore Umberto Sampieri, spazio alla discussione con una tavola rotonda alla quale interverranno il presidente della Conferenza dei rettori Enrico Decleva, i direttori di Normale di Pisa, Sant’Anna di Pisa e Sissa di Trieste, rispettivamente Salvatore Settis, Maria Chiara Carrozza e Stefano Fantoni, il rettore dell’Università di Pisa Marco Pasquali, il prorettore per la gestione delle risorse umane della Bocconi, Lorenzo Peccati. A moderare gli interventi Franco Montanari, docente dell’Università di Genova e presidente dell’Associazione Normalisti.
Fondata nel 1997, l’Associazione Normalisti conta oggi oltre 600 soci tra ex allievi ed allievi in corso, ricercatori e professori che hanno svolto o svolgono ancora la loro attività all’interno della Scuola Normale Superiore. Presidenti dell’Associazione sono stati il prof. Luigi A. Radicati di Brozolo (1997 – 2000), il prof. Claudio Cesa (2000- 2003) e dal 2003 Franco Montanari. Presidente onorario dell’Associazione è Carlo Azeglio Ciampi.