I Laboratori di Robotica del Polo Sant'Anna Valdera fra le immagini di scienza in mostra alla Limonaia
La scienza raccontata per immagini è al centro della mostra Scienza, tecnologia e saperi nella città di Galileo in programma dall’8 al 22 aprile 2010 presso La Limonaia di Palazzo Ruschi, in Vicolo del Ruschi, 4 a Pisa. Fra gli scatti di Franco Ficeli ampio spazio viene dedicato alle immagini dei Laboratori di Robotica del Polo Sant’Anna Valdera, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
L’iniziativa, ideata e organizzata da Franco Filiberto, nasce da una semplice constatazione: la comunicazione e l’informazione relativa alla scienza sono scarse, frammentate e troppo spesso si rivolgono ad una elite di “addetti ai lavori” escludendo, di fatto, il pubblico più vasto da questa materia. Da qui la scelta di usare la scienza come pretesto per creare arte e l’arte come pretesto per parlare di scienza e l’inizio del viaggio che ha portato il fotografo, seguendo le orme di Galileo, in laboratori e ospedali, in sotterranei e centri di ricerca, fra insetti e microchip, fra piante e robot in un mondo che va dall’infinitamente piccolo al maestosamente grande.
La mostra ad ingresso libero rimarrà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30, sabato e domenica dalle 16 alle 19.30. Maggiori informazioni.