Start website main content

  • Ateneo

Robot indossabili e neuroscienze il 15 giugno al “Sant’Anna Science Café” con Nicola Vitiello

Publication date: 13.06.2011
Back to Sant'Anna Magazine

I “Robot che si indossano: il futuro passa per le neuroscienze” e Nicola Vitiello saranno i protagonisti del secondo appuntamento con il “Sant’Anna Science Café” e con la “ricerca raccontata dai ricercatori” che, per lasciare posto alla celeberrima luminaria in occasione di San Ranieri, patrono di Pisa, anticipa di un giorno, a mercoledì 15 giugno, dalle ore 21.15 in aula 3. L’esordio di giovedì 9 giugno ha confermato il grande interesse per i seminari divulgativi, seguiti dal cartellone di proposte artistiche curato dal Cinema Teatro Lux di Pisa e da degustazioni di prodotti tipici.

Durante il seminario sarà presentato NEUROExos, esoscheletro di gomito per la neuroriabilitazione e per studi neuroscientifici. Questo robot indossabile possiede tre caratteristiche innovative: una struttura meccanica a doppio guscio che migliora la sua indossabilità e quindi il comfort per il paziente, un meccanismo passivo per l'autoallineamento tra l'asse di rotazione del robot e del gomito, un sistema di attuazione bio-inspirato.

Nicola Vitiello ha conseguito la Laurea in Ingegneria Biomedica all'Università di Pisa nel 2006, ed il Dottorato di Ricerca in Biorobotica alla Scuola Superiore Sant'Anna nel 2011. Nel 2006, ha partecipato alla IX Campagna di volo Parabolico organizzata Agenzia Spaziale Europea (ESA). Nel 2008, ha partecipato alla ESA Lunar Robotics Challenge come membro dello "student team" della Scuola Sant'Anna. Presso l'Istituto di BioRobotica della Scuola Sant'Anna, conduce la sua attività di ricerca nell'ambito della neuro-robotica e della robotica indossabile per applicazioni biomedicali.