Il Corpo delle Donne. Il 7 aprile presentazione del libro di Lorella Zanardo
Appuntamento il 7 aprile alle 17 in Aula Magna della Scuola Superiore Sant'Anna con la presentazione del libro di Lorella Zanardo "Il Corpo delle Donne" edito da Feltrinelli nel 2010.
L'incontro, dal titolo "Il Corpo delle Donne - modelli femminili e dignità", prevede anche la proiezione dell'omonimo video-documentario di Lorella Zanardo ed è promosso dalla Scuola e dal Comitato Pari Opportunità.
Al centro del dibattito l'uso del corpo femminile in tv e l'utilizzo di modelli femminili che spesso si discostano dalla realtà. Il libro e il documetario “Il Corpo delle Donne”, infatti, nascono dalla volontà di offrire una attenta e critica analisi della tv italiana di oggi. A tale scopo, Lorella Zanardo ha trascorso oltre un mese, 12 ore al giorno, ad osservare i programmi televisivi trasmessi nelle varie emittenti italiane. Ne è emerso un quadro sconcertante, imperniato sulla mercificazione del corpo femminile. Questo preoccupante fenomeno spinge a costruire uno sguardo diverso, che sappia dar voce a nuovi modelli femminili che abbiano al centro il concetto di dignità. Poichè la televisione è uno strumento di comunicazione assai rilevante per la grande maggioranza delle giovani e dei giovani italiani, diventa cruciale individuare strumenti di interpretazione che possano essere utilizzati per sviluppare un approccio critico e propositivo verso la televisione. A tal fine, Lorella Zanardo ha lavorato a numerosi progetti di formazione diretti alle scuole di tutto il Paese. La Scuola Superiore Sant’Anna avrà l’onore di ospitare per la prima volta a Pisa Lorella Zanardo, il cui impegno e contributo sono già ampiamente riconosciuti in tutta Italia.
L'evento sarà introdotto da Anna Loretoni, Presidente del Comitato Pari Opportunità della Scuola Superiore Sant’Anna e vedrà intervenire il Direttore Maria Chiara Carrozza, l'autrice del libro e del documentario Lorella Zanardo e Elisabetta Vezzosi, dell'Università di Trieste, Presidente della Società Italiana delle Storiche, oltre ad Alessia Belli, Perfezionanda della Scuola Superiore Sant’Anna.