Start website main content

  • Ateneo

Quanto Basta Festival Piombino, docenti e ricercatori coinvolti in numerosi eventi

Publication date: 04.06.2012
Back to Sant'Anna Magazine

In occasione del Quanto Basta Festival, il Festival dell'Economia Ecologica in programma a Piombino dal 5 al 9 Giugno 2012, la Scuola Superiore Sant'Anna partecipa a pieno titolo all'organizzazione con una serie di eventi, che vedono coinvoliti personalità del mondo culturale, accademico e politico di primo piano, nonché docenti e ricercatori della Scuola.

Martedì 5 Giugno
Alle 17.00 presso il Castello
"La Costituzione e la tutela del paesaggio". Lezione magistrale di Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte. Introduce Alberto Pirni, Scuola Superiore Sant’Anna.
Alle 18.00 al Castello
Presentazione del libro "Non per profitto" di Martha Nussbaum; a cura di Anna Loretoni, Scuola Superiore Sant’Anna.

Mercoledì 6 Giugno
Alle 9.30 a Rivellino
"Quale modello di sviluppo per una gestione responsabile del territorio". Tavola rotonda con Anna Marson, assessore Urbanistica Regione Toscana; Mariella Zoppi, Università di Firenze; Nicola Bellini, Scuola Superiore Sant’Anna; Federico Oliva, presidente Istituto Nazionale di Urbanistica; introduce e coordina Fausto Ferruzza, presidente Legambiente Toscana.
Alle 11.30 a Rivellino
"Democrazia, Cultura, Comunità". Incontro con Maurizio Ambrosini, Università di Milano; Elena Pulcini, Università di Firenze; Nadia Urbinati, Columbia University di New York. Introduce e coordina Alberto Pirni, Scuola Superiore Sant’Anna.
Alle 17.00 a Rivellino
"Processi di riconversione economica: Piombino cambia". Tavola rotonda con Gianni Anselmi, sindaco di Piombino; Gianfranco Simoncini, assessore Attività Produttive, Lavoro e Formazione Regione Toscana; Alessio Gramolati, segretario generale CGIL Toscana. Fulvio Murzi, presidente Asiu; Fabrizio Fabrizi, responsabile per il solare termico Enea. Introduce e coordina Roberto Franzini, Scuola Superiore Sant’Anna.

Venerdì 8 Giugno
Alle 17.00 a Castello
Lezione magistrale di Marc Augè, antropologo. Introduce Anna Loretoni, Scuola Superiore Sant’Anna.

Sabato 9 Giugno
Alle 10.00 a Rivellino
"Economia ecologica: nuovo paradigma di sviluppo, di lavoro e di convivialità". Incontro con Aldo Bonomi, economista e direttore Istituto Aaster; Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale Legambiente; Tommaso Luzzati, Università di Pisa. Introduce e coordina Marco Frey, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Maggiori informazioni sul sito www.quantobastafestival.com e nel programma allegato.